Fashion News:

Tassen Museum Hendrikje ad Amsterdam, il più grande museo europeo dedicato alle borse

Il Museo delle Borse Hendrikye (il “Tassen Museum Hendrikje”) è un museo olandese dedicato alla storia della borsa per signora nella cultura occidentale. Ha sede in un imponente edificio storico sull'Herengracht, ad Amsterdam, ed è stato creato in seguito alla donazione della collezione personale di Hendrikje Ivo. Completamente rinnovato nel 2007, il museo è suddiviso per epoche storiche, dal tardo Medioevo fino al giorno d'oggi. In mostra le borse cult di tutti i tempi, dalle innumerevoli forme, funzioni, materiali e decorazioni: il museo vanta, infatti, più di 4.000 borse, tra borse a tracolla, sacche, valigie e accessori sempre legati a questo mondo.

Molti i grandi nomi in mostra, Elsa Schiaparelli, Pierre Cardin, Paco Rabanne, Yves Saint-Laurent, Gucci, Hermès, Dolce & Gabbana, Donna Karan e Judith Leiber.

Una delle maggiori attrazioni e tra le più fotografate dai visitatori del museo è la clutch da sera e disegnata da Gianni Versace in esclusiva per Madonna che la indossò la sera della premiere del film musical “Evita” che valse alla cantante la nomination come migliore attrice ai Golden Globes del 1997.

Oltre alla collezione storica permanente, lo spazio espositivo prevede anche un'area dedicata alle esposizioni temporanee di giovani stilisti olandesi e di altre nazionalità

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.