Fashion News:

COEX® la sicurezza senza compromessi, nasce l’esclusiva fibra 100% naturale totalmente ignifuga

Image

Un prodotto unico al mondo, frutto di anni di studio e ricerca di due aziende italiane che operano da oltre 50 anni nel settore tessile

Da oggi sentirsi sicuri, senza accettare compromessi, è possibile grazie a COEX®, la prima fibra 100% naturale totalmente ignifuga, unica al mondo, frutto di anni di studio e ricerca di due aziende italiane che da cinquant’anni operano nel settore tessile: Zanolo Spa e Torcitura Padana Spa. COEX® nasce, infatti, dalla professionalità e dal know-how di queste due realtà imprenditoriali che condividono un comune obiettivo, quello di creare innovazione. L’obiettivo di creare qualcosa di veramente unico, che migliorasse la vita delle persone e il modo di pensare al tessile, ha portato le due aziende a collaborare per unire le proprie le competenze, dando vita ad un prodotto rivoluzionario, totalmente made in Italy.

COEX® è una fibra totalmente vegetale a base cellulosica, il biopolimero più presente in natura, è confortevole, riciclabile e anallergico. La morbidezza del tessuto generato con COEX® è unica al mondo, ma oltre allo straordinario comfort e all’impagabile effetto estetico di un tessuto come il lino o il cotone, COEX® è anche l’unica fibra al mondo completamente ignifuga. Non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resiste alle più alte temperature. Con COEX® è la natura stessa che, grazie al contributo di elementi completamente naturali, alza una vera e propria barriera contro il fuoco, impedendo ai tessuti di bruciare. Test di laboratorio hanno dimostrato che COEX® soddisfa i più alti standard normativi sui prodotti ignifughi ed ha un indice LOI pari a 50, il più alto presente sul mercato, molto superiore anche alle fibre flame retardand, tipo poliestere o aramidiche. Il LOI è infatti l’Indice del Limite di Ossigeno necessario a far propagare la fiamma ed esprime il valore di infiammabilità intrinseco alla fibra, più il valore è alto e meno la fibra è infiammabile.

COEX® offre enormi vantaggi non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche in termini di eco-sostenibilità e certificazione Green grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostabilità (completamento del ciclo biologico naturale). Grazie a queste proprietà COEX® è l’unico prodotto ignifugo al mondo ad aver ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come il più importante standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.

COEX® è una vera rivoluzione non solo per il mondo dell’interior decoration contract, o professionale, ma anche per innumerevoli altri settori come il domestico, l’abbigliamento, l’oggettistica, il mondo dei trasporti. Garantisce un comfort senza eguali, una perfetta traspirazione dei tessuti e una completa sicurezza anche per i bambini in quanto anallergico. Grazie a COEX® l’interior design, la bio-architettura, la moda, lo sport non sono mai stati così liberi di progettare ed esprimersi senza limiti. La natura ci regala piacevolezza, empatia e, da oggi, anche una sicurezza totale, senza compromessi. Naturalità, sicurezza e qualità COEX® saranno espressione del nuovo modo di vivere il quotidiano.
In qualunque posto tu sia, qualunque cosa tu faccia, se stai lavorando o viaggiando se ti diverti o ti rilassi, con COEX la natura ti protegge e tu proteggi la natura”.

Coex® è un prodotto nato dalla professionalità di due aziende italiane: Torcitura Padana Spa e Gruppo Zanolo Spa. Torcitura Padana è stata fondata da Franco Pesaro nel 1966, discendente di una famiglia di vocazione tessile. Per molti anni l’azienda svolge classiche attivita‘ di torcitura prevalentemente per conto di grandi gruppi chimico-tessili.
L’azienda si evolve per servire un mercato in trasformazione, sempre piu‘ esigente e competitivo. Dalla meta’ degli anni ’90 la Torcitura Padana perde sempre piu’ la connotazione di semplice torcitura per trasformarsi in un’azienda di nobilitazione del filo. Ricerca, tecnica e fantasia generano nuovi orizzonti e danno vita ad una nuova filosofia di approccio al prodotto ed al cliente. Zanolo Spa opera nel settore chimico tessile dal 1958 ed è specializzata nel settore della nobilitazione tessile.
Zanolo Spa opera nello stabilimento di Biella che comprende reparti produttivi, magazzini, laboratori e uffici per un totale di 11.000 m2. L’azienda conduce nei propri laboratori gran parte della ricerca per la realizzazione di prodotti e processi chimici unici ed altamente innovativi con un ridotto impatto ambientale ed energetico. Essa, infatti, ha una capacità produttiva di 25 ton/giorno di fibre ed il 90% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili.
Dal 2009 inoltre, è presente nel settore cosmeto-tessile, sfruttando tecnologie esistenti o sviluppandone di nuove ad hoc per i propri clienti. Anche in questo settore l’azienda è proprietaria di prodotti brevettati già presenti sul mercato. Coex® ha ottenuto numerose certificazioni tra cui la più importante è la classificazione M1 della norma Tecnica: NFP 92-503:1995. Recentemente ha anche ricevuto 5 nomination per il più prestigioso premio del mondo tessile, Future Material Award 2015, tra cui quella come prodotto dell’anno.

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.