Fashion News:

Clerici Tessuto, tessuti di altissima qualità per abbigliamento, accessori e arredamento, tutti rigorosamente Made in Italy

Gruppo leader sulla scena italiana e internazionale per la produzione e commercializzazione di tessuti di lusso per abbigliamento e accessorio donna e uomo e arredamento, Clerici Tessuto è una delle più importanti realtà tessili mondiali per il settore del lusso, con le sue linee di abbigliamento donna e uomo, accessori e arredamento.

Fondata nel 1923 da Rachele Clerici e dal marito Alessandro Tessuto come azienda per il commercio di tessuti di seta, è oggi giunta alla quarta generazione con l’attuale presidente Alessandro Tessuto e l’inserimento della figlia Sara quale responsabile della comunicazione.

Grazie alla capacità imprenditoriale di Alessandro Tessuto, attuale presidente della società, il gruppo Clerici Tessuto ha saputo rispondere alle sfide del mercato globale, arrivando a produrre ogni anno oltre 2.500.000 metri di tessuti di altissima qualità per abbigliamento, accessorio e arredamento, tutti rigorosamente Made in Italy.

Alla sede italiana si affiancano le società commerciali Clerici Tessuto France Sas, a Parigi e CTC USA Corp., a New York. Tra le collezioni realizzate vogliamo citare “I Classici” (più di 200 preziosi tessuti uniti, come il Satin Duchesse e i Taffetas, che fanno parte dell’offerta sin dalla fondazione dell’azienda nel 1922); “Collezione BROCHIER Paris” (rappresenta l’eccellenza del tessuto all’insegna del lusso e della ricercatezza. È un ritorno alle origini dell’alto artigianato italiano e francese perchè è una collezione composta da tessuti di altissima qualità realizzabili solo tramite tecniche artigianali che così riprendono vita); “Collezione Clerici Tessuto – Roberto Fantoccoli” per il mercato del lusso e del prêt-à-porter. Sperimenta nuovi design e nuovi filati per una qualità assoluta e innovativa); “Collezione Industry (GUEST)”, dedicata alla grande distribuzione; “Collezione Intimo e Mare” (tessuti in lycra, seta e poliestere, destinati ai più esigenti produttori di intimo e moda mare), ma soprattutto due collezioni davvero straordinarie e uniche al mondo: “Chinè” (questa è una delle ultime fabbriche al mondo capace di tessere chinè tradizionali che sono particolari tessuti realizzati sulla base di orditi stampati a mano e poi tessuti artigianalmente su telai speciali. Viene creato un così detto “canovaccio”, ovvero un ordito, tessuto con una “finta” trama che alla vista sembra una rete. Il prodotto viene poi stampato manualmente ed infine rimesso a telaio dove, eliminata la finta trama, verrà tessuto per raggiungere un effetto stampato dai contorni indefiniti) e “Velluti a bacchetta” ossia meravigliosi velluti di seta ottenuti grazie a storici telai ristrutturati (ve ne esistono pochissimi ormai al mondo) che consentono di tessere secondo l'antica tecnica “a bacchetta”, meravigliosi ed ineguagliabili qualità di velluti di seta. Senza dimenticare, in questa nostra carrellata gli “Accessori uomo e donna” (foulards, sciarpe e cravatte di altissima qualità) e i magnificenti tessuti d'arredamenteo, davvero sublimi.  

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.