Fashion News:

Loredana Roccasalva lancia “TRASFER”, la sua nuova collezione fall winter 2016/17

Si chiama Transfer - significato, azione e insieme - il racconto del progetto e della collezione FW2016-17 di Loredana Roccasalva che si riassume in questa parola  e raccoglie l’immenso tema e la grande opportunità dell’incontro con “l’altro da noi”.

Loredana Roccasalva ha scelto le donne immigrate in Sicilia per dar corpo, sostanza e visibilità all’incontro rigenerante tra differenti culture e modi diversi di guardare e fondere il meraviglioso gioco “dell’indossare”. Oltre all’abito c’è di più. La risposta è racchiusa nella parola dignitosa di un lavoro,  che è poi  l’unica  in grado di premiare il coraggio e la vera sfida verso l’unico futuro possibile.

Per dare continuità e senso simbolico ma anche compiuto al progetto Migrantes - promosso da FILDIS Siracusa  – nella Collezione FW2016-17 di Loredana Roccasalva è inserita una capsule di t-shirt, la cui realizzazione e produzione  è interamente affidata all’ispirazione al “saper fare” delle donne immigrate in Sicilia.

“I Live in Sicily” è il nome del personalizzante progetto: contenuti, emozioni, colori, grafismi, ispirazioni naturali provenienti da luoghi lontani, si fondono con l’emozione e la brezza vivifica dell’Accoglienza di  terre e racconti diversi ma “vicinissimi” tra loro.

Il tema del Trasferire si riverbera su tutta la Collezione dove motivi inconsueti in bianco e nero si scontrano con tocchi di zafferano, oppure dove i verdi e i rosa si armonizzano spontaneamente come in natura o dove le forme diventano sorprendenti come quando un cappotto si fonde con un mantello e il viaggio diventa fonte di ispirazione, di ricchezza e si nutre dell’incontro con l’altro. Perchè come scriveva Luis Sepulveda“Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino”.

  

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.