Yezael si sdoppia a Pitti Uomo e presenta a Firenze due collezioni molto differenti stilisticamente tra loro, eppure portatrici dello stesso messaggio di “Fate l'amore, non fate la guerra”.
Partiamo da “Pink Power”, la nuova collezione menswear by Angelo Cruciani, ispirata nelle stampe alle classiche tute mimetiche, ma in nuance decisamente meno strong: niente nero, verde e marrone, ma spazio al rosa per una collezione che si chiama proprio “Pink Power” e vuole essere un inno all'amore e alla pace. Peace & Love. Un messaggio purtroppo sempre attuale e con felpe, t-shirt, bermuda e pantaloni, tutti presentati nelle mille sfumature del rosa, Yezael crea una divisa militare molto più coraggiosa di quelle che siamo abituate a vedere perché davvero combatte, seppur idealmente, per la pace, non per il potere ed interessi economici.
Una autentica Army of love che ha riscosso notevole successo, come anche “The B-Side Love Collection” nasce dai viaggi compiuti da Angelo Cruuciani a Berlino, Mosca, Londra e Vienna, laddove non esistono tabù e il sesso e l'amore sono vissuti più liberamente, sfuggendo alle gabbie del pregiudizio, dei diktat sociali, dell'educazione borghese, religiosa in nome di una cultura del “si fa ma non si dice”, quando non vi è nulla di più naturale al mondo.
“L'amore non è sesso, il sesso non è amore” scriveva Madonna nella prefazione del suo celebre libro “Sex”. A distanza di 24 anni non molto sembra cambiato così l'artista Angelo Cruciani, anima creativa del brand Yezael, consapevole del potere della moda nel trasmettere messaggi, si fa portavoce non di trasgressione, ma di verità, di realtà. Il sesso è reale, l'amore è reale.
Perché ancora censurarlo e vivere di nascosto un sentimento o una passione? Se è nascosta è qualcosa da nascondere, buia, sporca, ma se è esposta diventa chiara e la percezione di cosa significa vivere anche inconsciamente schiavi di tabù sociali finalmente affiora alla coscienza. E ci si domanda il perché. Via libera allora nelle stampe della “The B-Side Love Collection” a tessuti che raccontano la libido femminile, peni che diventano pois, decorazioni mediterranee ispirate ai baccanali, in una collezione che ragiona anche sul concetto di gender e, quindi, veste gli uomini di pizzi e broccati che sembrano rubati da un guardaroba femminile. No gender, no tabù, che ognuno sia quello che sente di essere. Collezione intelligente e ironica che svela quel lato B di noi che è spesso quello A, quello più vero.