Fashion News:

Cesare Paciotti, da una realtà familiare e artigianale Made in Italy al grande successo internazionale

Un’azienda che tramanda di generazione in generazione la filosofia e la tradizione del Made in Italy dal 1948 ai giorni nostri.

Nel 1948 Giuseppe e Cecilia Paciotti fondano un’azienda artigiana di calzature, producendo una lineaclassica interamente realizzata a mano con un’attenzione particolare all’utilizzo di materiali di alta qualità e alla cura dei dettagli. Due grandi maestri artigiani che hanno fatto diventare la loro professione la vera passione dei loro figli Paola e Cesare.

Sarà il 1980, l’anno in cui i due fratelli avviano la Paciotti S.p.A. realizzando la prima collezione con il marchio Cesare Paciotti. Grazie all’accorta gestione di Paola e all’estro creativo di Cesare, l’azienda conquista da subito un’ampia notorietà, tanto che prestigiose maison quali Gianni Versace, Romeo Gigli e Dolce Gabbana, la selezionano per produrre le proprie calzature.

Ormai forte di una grande esperienza e di una consolidata maturità artistica, nel 1990, Cesare rivoluziona l’immagine della donna Paciotti, sino ad allora limitata a pochi pezzi dal taglio maschile, introducendo per la prima volta il vertiginoso e riconoscibile tacco stiletto, per scarpe estremamente femminili dall’incedere sensuale.

Innovativo anche nella comunicazione, primo fra tutti, stravolge il messaggio pubblicitario nel mondo della calzatura. Non più scarpe fotografate in “still life” come oggetti inanimati, ma veri e propri capi d’abbigliamento ai piedi di top model di fama mondiale come Natalia Vojnovic, Lily Donaldson, Bianca Balti, Anja Rubik, Isabeli Fontana, Anouck Lepere, Karen Mulder, Carla Bruni e molte atre, in ambientazioni glamour e di grande fascino, immortalati da prestigiosi fotografi internazionali, tra i tanti, Ellen Von Unwerth, Terry Richardson, Mario Sorrenti e Steven Meisel.

A sintetizzare la forte personalità del brand il ”pugnale” la cui elsa racchiude le iniziali dello stilista diventandone marchio inconfondibile della maison.  

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.