Fashion News:

Due ventenni nel segno del grande Made in Italy

Il desiderio di emozionare e di emozionarsi davanti ad un manufatto unico e prezioso. La missione di Bruno Riffeser Monti e Lorenzo Fusina, gli appena venteni fondatori e designer di questo meraviglioso marchio Made in Italy, è quella di preservare una cultura manifatturiera italiana ormai persa nel tempo. La volontà di creare un prodotto di straordinaria qualità: l'autentico Made in Italy. La voglia di costruire un legame con ogni cliente interpretando la scarpa non come semplice prodotto, ma come esperienza condivisa.

Fanga nasce dall'incontro di due giovani imprenditori di Bologna e dei loro ideali. Aspirazioni forti e imprescindibili che si traducono in uno stile distintivo, affascinante, coerente: lo stile Fanga.

La parola Fanga viene dalla cultura popolare Bolognese: deriva dal dialetto e significa "scarpa". “Ogni bigonza ha la sua fanga”, recita un detto cittadino: "Ogni pantalone ha la sua scarpa".

Le calzature Fanga sono espressione di un profondo legame con il territorio: un valore aggiunto che da carattere ad ogni produzione artigianale. Sono le voci e i volti, i saperi e le storie, i luoghi e i modelli virtuosi che le circondano. Sono amore per un patrimonio culturale da preservare e celebrare. Le calzature Fanga sono totalmente realizzate in Italia, frutto di un fine lavoro d'artigianato che rispetta i gesti, i processi e i ritmi di un tempo.

Ogni scarpa è interamente cucita a mano utilizzando il metodo Goodyear, una tecnica che conferisce comfort e resistenza eccezionali a un prodotto davvero eclusivo. Lo studio del design, la scelta della forma corretta, lo sviluppo del modello, la selezione di materiali e colori e la finitura sono fasi imprescindibili nella produzione di ogni calzatura. Un processo creativo che si concretizza in un prodotto perfettamente compiuto grazie a tecniche di lavorazione sopraffine. Nascono manufatti unici e dal fascino assoluto, esito di una lunga e attenta ricerca di una filiera corta e controllata: condizioni necessarie per l'offerta di prodotti della più eccellente qualità. La produzione manuale senza l'impiego di macchinari riporta l'uomo al centro del processo produttivo e rende ogni scarpa unica nel suo genere, conferendole un valore aggiunto.

Dallo studio della forma al disegno del modello; dal taglio della pelle alla cucitura; dalla sagomatura della suola alla tamponatura e finitura: ogni scarpa Fanga è il riflesso di occhi attenti e prende vita dal lavoro lento e meticoloso delle mani. Prodotti creati a regola d'arte, a cui i nostri maestri artigiani si dedicano per settimane unendo un tocco ed una sensibilità rari per creare capolavori di bellezza e preziosità. Fanga traduce l'unicità di ogni cliente in un prodotto di fattura e personalità eccellenti.

Ogni scarpa viene completata da un dettaglio in metallo disegnato ad hoc e realizzato su misura per arricchire ulteriormente il prodotto. Un particolare unico ed esclusivo, alla cui creazione il cliente può contribuire definendone la forma, la finitura, il materiale ed infine la cifratura o i simboli. Così Fanga fa dell'eccezionalità di ogni dettaglio il leitmotiv dell'intero suo rapporto col cliente: dalla scelta della confezione alla proposta di accessori fino all'esperienza d'acquisto.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.