Fashion News:

SANTUZZE, Spring Summer 2020 Collection, by Loredana Roccasalva

Image

La collezione SS20 della designer siciliana Loredana Roccasalva è dedicata alle “S A N T U Z Z E ” Agata,  Lucia e Rosalia, appellativo affettuoso usato in Sicilia per indicare le sante patrone di Palermo, Siracusa e Catania.

Loredana Roccasalva 2 12 19 2

Le tre donne, diventate sante in una terra non propensa ad esaltare la figura femminile, ancora oggi accendono gli animi dei devoti, festeggiandole con tradizionali e gioiosi riti il giorno della loro festa.
Nella  nuova  collezione  Loredana  esalta, attraverso la figura delle tre icone, le donne per enfatizzarne la vita fatta di sacrifici e di cause difficili.  Donne che ritroviamo oggi nella veste di professioniste, di figlie, di madri e di sorelle.

Loredana Roccasalva 2 12 19 3

L’idea nasce dal mistico incontro  tra Loredana Roccasalva e Rosa Cerruto, due donne ricche di storie e di vissuti. L’architetto e illustratrice Cerruto ha reinterpretato le raffigurazioni classiche delle “santuzze” Santa Lucia, Sant’Agata e Santa Rosalia, mixandole con il suo tratto distintivo in chiave pop, mentre l’eclettica designer ha creato una sezione di T - sh i r t in cotone biologico, innovative e uniche che raffigurano appunto le SANTUZZE.

Loredana Roccasalva 2 12 19 4

Oltre alle T-shirt la collezione è composta dai grandi classici sartoriali di Loredana Roccasalva: le st o l k a p , realizzate in tele di cotone e le g o n n e , realizzate in quattro differenti lunghezze per adattarsi ad ogni momento delle giornata e ad ogni situazione.
Gli immancabili accessori completano la collezione con i classici co l l e t t i , proposti nei modelli a collo di camicia, étudiant e baciato; i guanti, senza dita, in tulle e ricamati da utilizzare per un outfit da sera; i  cerchietti, in stoffa e bottoni antichi e per finire le  fasce per capelli, realizzate negli stessi tessuti della collezione, per trasformare chi le indossa in fantastiche SANTUZZE moderne.

Loredana Roccasalva 2 12 19 5

I  tessuti  selezionati  sono  il  cotone  biologico,  sinonimo  dell’artigianalità   siciliana,  il  tulle ricamato, simbolo di ricchezza e preziosità, la seta e le tele corpose di cotone.
Le Sante moderne vengono immaginate  nello scenario di in una Sicilia in bianco e nero, le nuance principali che tingono i capi della collezione. Il bianco della sabbia bruciata dal sole, il nero delle pietre laviche e dei grafismi che decorano le tappezzerie di antichi divani decadenti all’interno di case abbandonate in riva al mare, lo stesso nero delle geometrie dei pavimenti in pietra pece e dei piccoli sassi del fondo dei corsi d’acqua delle gole dell’Alcantara.

Loredana Roccasalva 2 12 19 6

Solo alcuni cenni di giallo lime e di arancio del sole al tramonto, e del turchese dell’acqua accendono i dettagli e gli accessori delle mise monocrome delle moderne SANTUZZE.

Press Office: Teresa La Fosca Public Relations & Press Office

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.