Firenze vanta una lunga tradizione nell’arte del ricamo a mano che ancora oggi viene portata avanti con amore e cura anche dalla ditta TAF - Tovagliati Artistici Fiorentini – nata qasi 100 anni fa, nel 1919, dalla famosa famiglia di artigiani del ricamo Cappellini-Chiti.
In passato il ricamo era riservato esclusivamente agli uomini e alle suore che lavoravano nel silenzio e nella riservatezza dei loro conventi.
Nel Settecento, il Granduca Pietro Leopoldo decise di trasformare i conventi femminili in educandati dove le giovani donne potevano imparare arti e mestieri, tra cui quello del ricamo a mano fiorentino.
Da allora, questo sapere si è diffuso ed è stato tramandato di generazione in generazione e, nonostante i tempi siano cambiati e molti mestieri antichi stiano scomparendo, a Firenze la tradizione artigianale del ricamo a mano è ancora molto viva e TAF in particolare continua a creare finissimi capolavori, tra cui biancheria per la casa e per la persona ricamata a mano, pregiati tessuti e pizzi ricercati.
Presso il negozio situato in Por Santa Maria a Firenze, è possibile ammirare, tra gli altri, una vasta scelta di tovaglie ricamate, lenzuola e centrotavola ricamati a mano disponibili in varie misure., anche besposke, seguendo ogni desiderio di personalizzazione della clientela colta e internazionale che ha da sempre trovato in TAF un porto franco per tutto ciò che è esclusività Made in Florence.
TAF ha avuto il privilegio di fornire corredi per le Famiglie Reali di tutto il mondo, consorti di grandi capi di Stato italiani e stranieri, stelle del cinema internazionali nonché tovagliati per Ambasciate e banchetti reali, ricamati con estrema cura e maestrìa da esperte ricamatrici.
Accanto allo storico negozio TAF ha inaugurato tempo fa con grande successo un meraviglioso store specializzato in abiti da battesimo e da cerimonia ricamati a mano, eleganti corredi ricamati a mano per neonati, abiti ricamati a mano per bambine da 0 a 12 anni e articoli da regalo.
C'est merveilleux d'être enfants !