Fashion News:

"The Descant", Winnie FW 2022-23 Collection

Image

La collezione FW 2022-23 di Winnie è stata ispirata da Dumile Feni, l'artista visivo contemporaneo sudafricano, il cui lavoro ha spesso rappresentato la lotta contro l'apartheid in Sudafrica. Mentre Idris Balogun, direttore creativo di Winnie, ha fatto ulteriori ricerche sul lavoro di Feni, si è innamorato del fatto che Feni si sia auto-esiliato dalla sua tribù, perché è un concetto poco diffuso. Rimuovere se stessi da una situazione che non ti soddisfa più e ciò che questa separazione fa alla mente, specialmente in senso creativo.

Winnie 27 2 22 2

Questo concetto coincide con lo stato attuale di Winnie, dato che la produzione è stata spostata da New York a Vezio, un piccolo paese in Italia, per la collezione Autunno/Inverno 2022. Balogun ha anche sradicato temporaneamente la sua vita a Vezio mentre la collezione veniva sviluppata, essenzialmente auto-esiliandosi dalla sua comunità, al fine di catturare pienamente l'idea di separazione e ottenere una piena comprensione di conoscere se stessi senza alcuna distrazione esterna.

Winnie 27 2 22 3

Gli abiti della collezione si ispirano anche a Dumile Feni e al modo in cui proporzionava il corpo nel suo lavoro. Mostrando caratteristiche estreme, busti enormi con corpi inferiori piccoli, che si vede in tutta la sartoria della collezione. Creando silhouette in cui il modello è fatto su misura, rappresentando visivamente un triangolo che cammina. Stratificazione non convenzionale è un altro concetto principale, accostando i capi dove di solito non si vedono. Mettere un blazer sotto una camicia e i pantaloni sopra i pantaloni. Forme grottesche che di solito non sono associate all'uomo e al suo modo di vestire.

Winnie 27 2 22 4

Attenendosi al DNA del marchio, la fabbricazione e l'artigianato sono valori centrali continui. Lavorando con metodi noti a Winnie; cucitura a mano all'interno delle asole, materiali di upcycling per creare giacche di denim e jeans. Usando pezzi delle collezioni passate e riproponendoli. L'obiettivo di questa collezione è stato quello di essere più preciso con la visione, riducendo il numero di look presentati per non aggiungere alle attuali questioni ambientali e di sostenibilità nel settore.

Winnie 27 2 22 5

Gli abiti in evidenza includono un impermeabile fatto di lana riciclata con uno strato impermeabile tra i due pezzi di lana. Una giacca di pelle fatta con tappeti di pelle di mucca riutilizzati. I chaps di lana sono la versione del marchio di chaps sottili, con l'intento di creare un vortice di forma. Se indossati con un'altra versione in lana dei pantaloni, la stratificazione è più discreta. Continua l'uso del cotone svizzero per le camicie sartoriali, un metodo imparato durante il periodo di Balogun da Tom Ford. Lavorando con un mulino locale a Vezio che alleva capre di mohair per creare miscele di mohair per i blazer e i completi.
Gli accessori sono introdotti in questa stagione con cappelli di pelle e borse da cintura. L'idea dei cappelli è stata ispirata da enormi cappelli da pilota ma ricreati in un'aura di alta moda. Realizzati con pelle morbida e bella, tutti prodotti in Italia, per aggiungere la sensazione dello stile di vita e del carattere Winnie. Le cinture si aggiungono alla stratificazione non convenzionale del marchio. Due stili di cintura - un marsupio e due tasche, che assomigliano a una versione accorciata dei chaps.

Winnie 27 2 22 6

Questa stagione il marchio ha avuto l'opportunità di sfilare nel calendario della official Men's Paris Fashion Week, in entrambe le piattaforme fisiche e digitali. Il film Autunno/Inverno 2022 si riferisce all'idea di esilio e separazione e di come sia un sentimento legato alla massa. La storia di un uomo che è perseguitato dalle complicazioni della sua stessa mente. L'utilizzo della mente e della coscienza come si riferisce ad ogni individuo ci dà la sensazione che ciò che è rappresentato non è un'idea inverosimile, ma può accadere a tutti noi.

Winnie 27 2 22 7

Poiché Balogun ha un profondo apprezzamento e amore per l'arte, ha scelto un formato di presentazione piuttosto che una tradizionale sfilata. Utilizzando uno spazio di galleria e collaborando con FFF Studio gestito da suo fratello, hanno creato un'installazione per mostrare l'abbigliamento separato dall'essere umano. Costruendo attrezzature come manichini interamente di cartone che sono completamente impacchettabili e riciclabili per permettere agli spettatori di concentrarsi completamente sull'abbigliamento. Balogun ha giovani ricordi del suo interesse iniziale per la moda e di come era innamorato dell'abbigliamento stesso come entità e non di chi o come veniva indossato su una persona. Man mano che il marchio si sviluppa, desidera pensare continuamente a nuovi modi per mostrare i vestiti e collaborare con i creativi, che possono parlare di esperienze che lui non ha avuto.

© Winnie
Ph: Rasaan Wyzard

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.