Fashion News:

"Andalucía", Juana Martín Haute Couture FW 2022-23 Collection

Image

La stilista di Cordoba debutta nel calendario ufficiale della Settimana dell'Alta Moda di Parigi con una collezione ispirata alla sua terra e alla sua cultura "Andalucía", una proposta fedele al suo stile flamenco e avanguardista.

 Juana Martin 19 7 22 2

Juana Martín fa la storia della moda spagnola. La stilista ha partecipato al calendario dell'Alta Moda di Parigi con la sua prima sfilata come membro della Fédération Française de la Haute Couture et de la Mode (FHCM).

 Juana Martin 19 7 22 3

"Andalusia" è un omaggio alla sua terra e alla sua cultura. Con l'obiettivo di portare a Parigi tutta l'essenza dell'Andalusia, la stilista ha nuovamente invitato l'amica e nota attrice Rossy de Palma e gli artisti Israel Fernandez e Diego del Morao a musicare la sfilata. Fernández è stato definito dalla stampa "il più importante cantante della sua generazione" e del Morao ha accompagnato alla chitarra grandi figure del cante nel corso della sua carriera. Entrambi sono stati nominati per un Grammy Award nel 2022 nella categoria Miglior Album di Flamenco per il loro ultimo lavoro "Amor".

Juana Martin 19 7 22 4

La collezione, in cui predominano il bianco e il nero, che sono un segno distintivo della stilista, insieme a pennellate di arancione. Realizzata principalmente in lana, seta naturale, organza e tulle, comprende diverse elaborazioni artigianali nelle applicazioni di ricami, strass e cristalli. Le crinoline conferiscono volume ai capi, un altro dei tratti distintivi inconfondibili di Juana. "L'Andalusia è un modo per rivendicare la mia cultura e il mio modo di vedere la moda. È un'Andalusia culturale, nuova, cosmopolita e urbana, diversa da tutto ciò che è consolidato", afferma Martín.

Juana Martin 19 7 22 5

Ha presentato accessori realizzati in esclusiva per questa collezione, come le scarpe Maison Felger della stilista Marie Weber e i copricapi Vivas Carrión, con una caratteristica lavorazione a reticolo ispirata ai tipici balconi andalusi. La stilista Marie Weber ha immaginato una danza tra Maison Felger e Juana Martin; tra una scarpa classica e un pezzo di Haute Couture. Ogni scarpa è stata sviluppata come un gioiello: un pezzo unico che combina ricami, incisioni e ornamenti per creare una linea evidente con l'opera poetica di Juana Martin.

Juana Martin 19 7 22 6

Il Mule Maison Felger combina linee strutturate e organiche contrastanti che riflettono una donna audace con nuovi desideri, regole, reinventando le sue amate tradizioni. Trova la sua ispirazione nel guardaroba maschile e cambia i codici in modo presunto e contorto. Il mulo Maison Felger è la storia di un viaggio tra la Bretagna e l'Andalusia e il suo eccezionale know-how. Inoltre, i gioielli artigianali di Plata Pura presentano disegni esclusivi realizzati con la conoscenza storica dell'artigianato cordovano. Una fusione di artisti che continuano a lavorare con una profonda conoscenza del mestiere e della tradizione, con un punto di vista contemporaneo e avanguardista.
Juana Martin si riafferma come uno dei nomi più importanti della moda spagnola sulla scena internazionale, con questa sfilata patrocinata dal Dipartimento del Turismo della Junta de Andalucía, Marqués de Cáceres e promossa dall'Unione Europea.

© Juana Martin
Ph: H7o7 Studio

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.