Al Trade Show White Milano
La collezione SS19 disegnata da Cettina Bucca sarà presentata in anteprima al trade show WHITE MILANO presso la suggestiva cornice della camera n° 6 del WHITE STUDIO. Nel set dell’hôtellerie di CASA BASE, il format è nato per rafforzare l'immagine del nuovo ready-to-wear made in Italy, con il link tra il brand in esposizione e il supporto di una delle Boutique di alta gamma italiana. La nuova collezione dell’eclettica designer siciliana racconta la storia della vita familiare quotidiana, nella sua esplorazione dell'unicità dell'ethos e delle tradizioni attraverso emozioni, vissuti e relazioni. Questa storia è rivelata da una cinquantina di capi in grado di illustrarla con stampe fumettistiche che ritraggono adulti e bambini, la primavera e l'estate, i momenti di pace vissuti a casa dopo le faccende quotidiane e quelli vissuti nei luoghi scelti per rilassarsi e vivere attimi di pura felicità, unendosi alla natura in fiore.
I personaggi della storia della collezione SS19 hanno un nome, un'identità specifica, il loro temperamento e personalità, crescono e invecchiano gradualmente mentre la storia continua.L'occhio che osserva la scena spazia a distanza, anche se a volte si concentra su dettagli singolari come se fosse guidato da una lente d'ingrandimento e i protagonisti diventano sempre più ampi, fino a perdere la loro forma originale.
La precisione e la sartorialità dei tagli affiancate da queste stampe esclusive rendono i tessuti fluidi e dinamici e testimoniano l’artigianalità e la cura sartoriale. La palette cromatica privilegia i colori della primavera e dell'estate per creare una macchia tonale luminosa e intensa carica di fascino e personalità, come il verde menta, il giallo chiaro, il celeste del cielo e il color panna, per passare poi il testimone alle nuance più estive come il ruggine, il giallo ocra, il blu marino e il verde prato.
Le righe talvolta si rincorrono sugli outfit in totale libertà, come nei giochi estivi all'aperto oppure diventano stampe catturate dalle pareti di ambienti domestici che lambiscono freschi pavimenti a scacchi multicolor. I volumi e i pesi dei tessuti della collezione dialogano tra loro in un gioco di mix & match, come se fossero costruiti appositamente per essere sovrapposti. Le gonne rincorrono e coprono i pantaloni impalpabili e ampissimi, le tuniche si sovrappongono in colori contrastanti e le cinture sono l’accessorio perfetto per ciascun look, scolpendo la silhouette con una rinnovata femminilità ed eleganza.
I tessuti sono rigorosamente naturali come le mussole di cotone leggero, i cotoni/seta, le double di pura lana, i broccati leggerissimi e i cotoni più strutturati per giacche e paltò. Le lunghezze spesso sono esagerate come i gilet, i cappotti, i gonnelloni e gli abiti che quasi toccano terra. La leggerezza trova, invece, una concreta traduzione stilistica in abiti freschi e colorati, leggiadri e dettagliati, corti al ginocchio oppure svasati che coprano metà polpaccio. I capi più rappresentativi della collezione SS19 sono gli spolverini/abiti e gli abiti/camicie da indossare chiusi come dei veri e propri abiti oppure aperti come se fossero delle camicie da abbinare con pantaloni e t-shirt oppure semplicemente da sovrapporre ad altre camicie. Le maxi paillettes danno il tocco raffinato alla semplicità di molti capi, i cui tagli ricordano i pomeriggi d'estate trascorsi sull'erba in armonia con la natura.
Foulard in chiffon e in twill di pura seta, borse e zainetti fatti artigianalmente all'uncinetto in puro cotone completano i look per una donna indipendente, curiosa, dinamica sempre in movimento.