Fashion News:

Fendi Couture Autumn-Winter 2021

Image

"Pasolini ha osservato Roma diventare moderna  e questo è ciò che mi interessa: collegare le epoche, il vecchio con il nuovo, il passato con il presente".  Kim Jones

FENDI 12 7 21 2

Se il debutto Couture di Kim Jones ha tracciato il suo passaggio dall'Inghilterra a Roma, l'autunno/inverno 2021 lo vede stabilirsi nella Città Eterna, dove la poetica del regista romano Pier Paolo Pasolini presenta una lente attraverso cui esplorare la capitale. "Roma è una città affascinante perché ha così tanti passati e sono stato attratto da Pasolini perché sono sempre stato ispirato dalla sua visione del mondo", spiega Jones.  "È una sorta di outsider nella storia romana, ma la cui voce rimane costante".

FENDI 12 7 21 3

La prospettiva di Pasolini sulla realtà è riflessa e rifratta dappertutto, con capitoli della storia di Roma intrecciati e affrontati in un contesto contemporaneo.  In una collezione dove niente è proprio come sembra, dove forme e tessuti introducono infinite illusioni, il regista Luca Guadagnino inquadra la mostra attraverso la sua comprensione di Pasolini. "Ho ammirato a lungo il lavoro di Luca ed è qualcuno che, come Pasolini, tocca argomenti che sono rilevanti per il presente", dice Jones.  "Quando uno storico scruta la storia, lo fa direttamente", spiega Guadagnino.  "Ma quando un maestro del cinema e poeta come Pasolini guarda negli occhi della storia, il suo è uno sguardo sublimatore.  Attraverso di esso, la storia diventa un possesso urgente e delicato dell'adesso... il passato entra nel presente e respira la nostra aria".

FENDI 12 7 21 4

 Le sovrapposizioni temporali sono espresse più direttamente in pezzi che rianimano abiti antichi, le loro pellicce e tessuti scannerizzati e ripresi come spettrali jacquard di seta. Inseriti con ricami di Cornely e perline di cristallo, localizzano una trasfigurazione poetica del passato nel presente. Altrove, la vita viene infusa nelle statue romane che circondano il Palazzo FENDI, il loro drappeggio di marmo ora espresso attraverso sete trompe l'oeil e gli archi che abitano adattati ai tacchi delle scarpe.  La forza delle loro silhouette è tradotta in delicati mini abiti di pizzo, dove le classiche volute sono evocate attraverso intricati ricami.

FENDI 12 7 21 5

Il fascino immortale della pietra italiana, e i metodi della sua manipolazione, appaiono come un concetto costante.  Intarsi di pietra dura diventano intarsi di pelle morbida; pieghe di pelle pressata che catturano lo spirito illusorio delle sculture del Bernini. Formati dal marmo italiano, i gioielli intagliati a mano si increspano con il movimento, come se fossero congelati nel tempo.  Mosaici di madreperla sono stratificati su abiti di tulle, borse e scarpe, mentre un maglione è cucito in agnello persiano.

FENDI 12 7 21 6

Il crocevia culturale dell'Antica Roma si riflette attraverso un cast diverso, che comprende modelli di tutte le età.  "All'epoca era il centro del mondo", dice Jones.
"Volevo includere tutte le persone che l'avrebbero abitata allora, così come adesso".  Lo spirito di FENDI, di guardare al passato di questa città mentre si proietta verso il futuro, è rivitalizzato ancora una volta.

© Fendi

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.