Fashion News:

Fotografia e Pittura dialogano per celebrare la bellezza contemporanea

Image

Per presentare la collezione Autunno-Inverno 2019/20, la prima nata sotto la direzione artistica del Creative Curator Giacomo Santucci, Borsalino lancia un’anteprima della nuova campagna di comunicazione firmata dal fotografo Joseph Cardo.

Borsalino 9 9 19 1a

Prosegue la strategia di rilancio del marchio che ispirandosi all’energia incalzante del suo fondatore Giuseppe Borsalino, un ‘millennial ante-litteram che a 23 anni trasformò il cappello da necessità in bellezza- portando nel futuro un’icona di eleganza e stile con oltre 160 anni di storia.

Borsalino 9 9 19 2

“In continuità con la campagna precedente e sempre all’interno del codice Arts & Crafts, che esprime l’anima e il DNA del marchio Borsalino, la mia volontà, anche per la fotografia, è quella di elevare il mezzo fotografico al pari delle altre arti” dichiara Giacomo Santucci, “La pittura interagisce con la fotografia raggiungendo un effetto moderno, artistico, tridimensionale come una scultura in una sintesi Pop.

Borsalino 9 9 19 3

Questo approccio, anch’esso nato alla fine del XIX secolo, tenta di allontanare la fotografia da semplice strumento di riproduzione della realtà, apportando, come nel prodotto Borsalino d’altronde, la manualità e il senso estetico necessario per il conseguimento di una bellezza riletta in chiave contemporanea. Si riprendono le riflessioni della foto pittorica, soffermandosi principalmente sul tema della natura, tanto caro al posizionamento del marchio Borsalino.

E’ un lavoro sistematico di ritorno al mestiere e a quella capacità  di sapere leggere la qualità e la bellezza delle cose in una dimensione temporale eterna. Quella dove i classici Borsalino si reinterpretano per assumere la dimensione di un evergreen degli anni a seguire”.

Borsalino 9 9 19 4

“Se comunicare vuol dire pensiero laterale e capacità di leggere la modernità con Giacomo Santucci mi sono divertito a concretizzare il suo senso della Pictorialist Photography”  dichiara il fotografo Joseph Cardo, che per la terza stagione firma la campagna di comunicazione Borsalino, “L’esito e l’approccio, in questa serie di campagne, mi ha permesso di capire come la fotografia può rendere omaggio all’arte e in questo caso agli interventi post-classici di Retna, ma in qualche modo coinvolgendo anche la stagione dei Rauschenberg, Villeglè e Rotella”.

Borsalino 9 9 19 5

Le immagini della nuova campagna di comunicazione, scattate nello studio privato di Joseph Cardo in Puglia con protagonisti, oltre alla celebre modella Valentina Sampaio, J Moon, Franzi Mueller, Alessio Azzalini, Allen Haygood e Michel Pinhero  verranno mostrate in anteprima nelle vetrine delle boutique Borsalino e sui social network della Casa di Alessandria.

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.