Fashion News:

"Hard Drive", Marine Serre FW 2022-23 Collection

Image

Un hardware che memorizza e protegge le informazioni tecnologiche essenziali di un corpo - la collezione Hard Drive comprime l'ethos di MARINE SERRE. I materiali di base e il savoir-faire della maison sono rivelati attraverso una mostra che spinge i confini della moda, mette in discussione automatismi obsoleti e mette l'azione umana al centro della trasformazione.

Marine Serre 25 3 22 2

La sfida è reinventare l'arte di vivere su un pianeta danneggiato. Guardare le sue rovine, i pericoli e le vulnerabilità e restituire la sua dignità. Non è un invito a sognare o a fuggire, ma piuttosto a riunirci con il “qui-e-ora” con empatia, consapevolezza e gioia.

Marine Serre 25 3 22 3

Nella mostra Hard Drive concepita da Marine Serre per lo spazio Lafayette Anticipations, assembliano i frammenti di un mondo smantellato che il suo team ha raccolto con cura negli ultimi anni. Il primo piano rivela i processi pionieristici di creazione, produzione e upcycling di MARINE SERRE, in particolare il processo Regenerative attraverso il quale gli indumenti a fine vita vengono restaurati e gli oggetti quotidiani esaltati. Al secondo piano, i materiali (duri) della casa si espandono e si fondono per creare ambienti visionari ispirati all'ultima collezione. Questi diorami antropogenici diventano mondi esplorativi e sensuali di momenti di vita semplici e senza tempo. Una selezione di dipinti originali dal XV al XVII secolo, audaci reinterpretazioni di alcune delle figure femminili più forti della storia dell'arte, sono esposte all'ultimo piano. Un negozio pop-up dà ai visitatori l'opportunità di rigenerare i propri capi e oggetti con il caratteristico logo della luna della casa, così come acquistare alcuni dei pezzi attuali di MARINE SERRE insieme a una selezione curata di libri e oggetti.

Marine Serre 25 3 22 4

Nuove alleanze, ritmi, significati e ideali emergono in questo atelier ricostruito che presenta il motivo House Moon Diamant su giacche a vento e pantaloni larghi, così come su blazer e pantaloni su misura, mescolando codici sociali, forme e mutando il 'lavoro' in uno sport ignaro.
Esplicite rivisitazioni dell'eredità scozzese appaiono su cappotti sartoriali e giacche Harrington rigenerate da sciarpe tartan e lana pied-de-poule. L'attitudine punk è enfatizzata da fibbie di cinture assemblate trasformate in chokers e bracciali posti sopra maglioni di maglia Aran in colori vibranti. Un caleidoscopio di eccentrici pullover rigenerati sono meticolosamente stratificati per evitare che ogni frammento di pelle sia esposto agli elementi.

Marine Serre 25 3 22 5

Una nuova serie di calzature presenta un tacco lunare scolpito che lascia l'impronta distintiva della mezzaluna ad ogni passo. Un'eclissi di ispirazione, la nuova borsa della Maison incarna la vera essenza dell'approccio rigenerativo, utilizzando la pelle come struttura di base combinata con materiali che cambiano in base alla disponibilità stagionale.

Marine Serre 25 3 22 6

I club kids entrano in scena in un turbinio di t-shirt grunge upcycled patchworkate insieme per creare abiti, pantaloni e tee in ampi ricordi degli anni '90 per un look rave completato da giacche cropped in moire nero riciclato e sfumature di pelle deadstock blu scuro a pannelli su cappotti lunghi e giacche audaci in un sontuoso shearling.

Marine Serre 25 3 22 7

La realtà del loro ambiente mutante porta figure di sopravvivenza, come gli esploratori artici in protezione integrale contro le raffiche di vento e i climi ghiacciati, riparandosi dentro sublimi bozzoli di boutis provenzale rigenerato. Il robusto ripstop camouflage è opulentemente rielaborato con una combinazione di raffinati damaschi nei toni della terra, ricontestualizzati in una rottura delle convenzioni con candido lino in cappotti sartoriali, abiti vorticosi e sinuosi corsetti.

Marine Serre 25 3 22 8

La stampa stagionale Geotic tattoo adorna il corpo con pittogrammi che raccontano storie di guerrieri urbani in tute con una seconda pelle, leggings e abiti fluidi. L'influenza celtica filtra nelle silhouette gotiche con pantaloni di pelle e abiti di seta in velluto nero e arancione bruciato, coronati da copricapi. Comunità diverse che seguono percorsi diversi per esprimere lo stesso desiderio di ribellione.

Marine Serre 25 3 22 9

La Red Line di Marine Serre ritorna con un'offerta più ampia di disegni visionari unici, tesori rari di tecniche artigianali rigenerative. Una Couture militante recupera materiali abbandonati, inventando uno stile potente che gioca con i volumi e i drappeggi strutturati
Ogni silhouette concepita dal laboratorio MARINE SERRE esplora il corpo umano come un organismo che esprime coraggio e determinazione, un territorio di emancipazione riparatrice e libertà comunitaria.

© Marine Serre

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.