Fashion News:

Iconic Shoes, la storia di Salvatore Ferragamo

Image

Le scarpe di lusso sono sempre state associate alla moda di lusso, ma ci sono solo pochi nomi al mondo accettati dall'universo Haute Couture.
Sin dall'inizio la creatività di Salvatore Ferragamo lo ha indotto a diventare una firma iconica. Il calzolaio italiano ha fatto irruzione nello scenario di New York nel 1924 con un creativo mule orientale di Aladin. Di li a poco, il mondo cinematografico trova interesse per lui e le grandi stars diventano sue clienti; Greta Garbo, Dietrich, Ava Gardner, Marilyn Monroe, persino Gary Cooper, per citarne solo alcuni. Nel 1938 creò le scarpe con la zeppa per Judy Garland nel Mago di Oz. è nella loro prima mostra durante la settimana della SS2020 Paris Haute Couture che abbiamo scoperto questa collezione di preziose riedizioni di scarpe.

Nel 1938, Salvatore Ferragamo trasferisce la sua sede al Palais Spini Feroni, palazzo fiorentino costruito nel 1289, dove il brand è ancora presente oggi. Innovazione e design contemporaneo hanno segnato la linea di scarpe nel corso degli anni mescolando tecniche tradizionali con una visione da maestro.
Immagina questo innovativo sandalo vamp con cilindri in plastica, realizzato nel 39.

Salvatore Ferragamo 22 10 20 2

Più tardi, questa pelle con cinturino a forma di T e la pelle argentata hanno ispirato le alte colline del 1996 per Madona nel film Evita di Alan Parker.

Nella casa di Ferragamo, condurre forme e colori emblematici è una logica generazionale. Qui puoi vedere le Natascia Pumps, realizzate nel 66, in raso ricamato con un ricamo floreale realizzato con perle di vetro veneziano, stress e perle.
Nel '66 questo stesso motivo apparirà su una Pumps di raso rosa alla Luigi XV.

Salvatore Ferragamo 22 10 20 3
 
Salvatore Ferragamo 22 10 20 4

L'Opera Sandal, realizzato nel 1924 per l'attrice Mary Pickford, ha una tecnica cara a Salvatore Ferragamo, il patchwork in pelle ispirato al movimento artistico d'avanguardia. Padroneggia questo know-how e lo reinventa ogni volta sorprendendo con colori e materiali combinati in modo del tutto innovativo.

Salvatore Ferragamo 22 1 20 aa


Ciò che ora è interessante per noi, la nuova generazione ha messo in luce queste scarpe iconiche e sono disponibili in una serie limitata di 100 pezzi ciascuno. I colori sono estremamente moderni, appassionati con colori audaci, Salvatore ha lasciato un'eredità che sua moglie Wanda ha continuato con l'arte.

Salvatore Ferragamo 22 10 20 6

I sandali Fiesta realizzati nel '57 ricamati con pregiate perle di vetro di Murano, hanno offerto in seguito l'idea degli innovativi stivali-calzino Acrobat su suole sagomate leggere disegnate nel '67 da sua figlia Fiamma Ferragamo.

Salvatore Ferragamo 22 10 20 5

Questa incredibile collezione "must have" è stata esposta nella loro prima mostra organizzata durante la settimana dell'alta moda, che si può trovare oggi nei negozi di Parigi, New York, Londra, Milano e, naturalmente, Venezia.


Alexandra Mas
artista visivo e direttore artistico
@alexandramas_artist

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.