Fashion News:

Il meraviglioso “Universo della Rinascita” di Guo Pei

Image

“La vita e la morte non sono mai solo scelte religiose o pensieri filosofici, ma sono anche un’espressione intima che gli artisti creano con la loro arte e che non smettono mai di esplorare ed esprimere. Avvicinarsi alla mezza età, la vita e la morte non sono più solo canti di poesia. Con la perdita di persone amate, ti chiedi come sarà quando finirà il viaggio. Dato che la morte è inevitabile, preferisco immaginarla come un sogno, un universo alternativo parallelo a questo mondo, dove tutto ritorna al suo stato originale di vera purezza e bellezza. È l'inizio di un viaggio misterioso.” Guo Pei

Guo Pei 09 07 19 2

Guo Pei ha presentato la sua collezione FW 2019/20 Haute Couture presso la Beaux-Arts de Paris. Sotto la magnifica cupola di vetro della sala Cour Vitree, emerge un universo completamente nuovo. Qui, luce e oscurità coesistono, Angeli e Satana si siedono uno accanto all'altro. Gli umani non sono più i padroni di questo mondo. Le scimmie siedono sul trono del re sotto la guida dei profeti.

Guo Pei 09 07 19 2A

Per questa collezione, il materiale prezioso delle Filippine, tessuto di canapa all'ananas, è ampiamente utilizzato come sfondo di un mondo mai visto prima dall'umanità. Il tessuto di canapa all'ananas esiste da oltre 400 anni. Viene estratto dalla fibra fogliare delle piante di ananas e sottoposto a sette processi manuali come la centrifuga, il risciacquo, l'asciugatura e l'annodatura.

Guo Pei 09 07 19 2B

È leggero ma resistente, il mantenimento della sua natura originaria dello stato ha voluto che così fosse. Attraverso il suo colore avorio naturale e la sua texture delicata e traslucida, il tessuto realizzato con ananas offre l'aspetto perfetto per le silhouette in stile greco della collezione. Come Dee nella mitologia greca, trasudano pura e sacra saggezza.

Guo Pei 09 07 19 2C

Esprimendo creatività illimitata attraverso il suo uso di tessuto di canapa all'ananas, Guo Pei esplora varie tecniche di cucito per giustapporre il mondo che immagina - attraverso pieghe fatte a mano - esprime il senso dello spazio architettonico, attraverso tessuti stampati a caldo - ripristina i resti delle antiche pergamene greche , attraverso la seta squisita impreziosita da perle raggianti, piume e cristalli Swarovski, raffigura l'eleganza dei geni e dei goblin.

Guo Pei 09 07 19 3

I corvi svolgono un ruolo essenziale nell'universo alternativo di Guo Pei. Al confine tra la vita e la morte, i corvi sono messaggeri e profeti di saggezza, aprendo la strada e portando intuizioni tra gli universi per i suoi compatrioti sotto forma di coleotteri ricamati a mano, ragni, farfalle e api. Il ricamo tridimensionale di Guo Pei è di nuovo sotto i riflettori. Combinato con l'uso delle tecniche di ricamo Lafite, il designer evoca immagini vivide di queste creature, a strati di emozioni intense e texture realistiche.

Traendo ispirazione dalla bellezza della vita, le immagini realistiche di animali e insetti sono presenti in modo intenso nei pezzi di questa collezione, dalle scimmie di Aesop's Fables, al serpente velenoso che attirò Eva a rubare il frutto proibito, agli armenti attirati dalla melodia dell'arpa dorata di Apollo. Le silhouette degli abiti sono intrecciate con elementi di varie civiltà. Utilizzando il concetto di "forma invisibile" dell'antica Grecia, Guo Pei ripristina l'eleganza della dea con linee fluide e drappeggi. D'altra parte, fa riferimento ai disegni delle antiche corti reali europee - dalle scarpe gotiche aristocratiche di Poulaine al raffinato collare Ralph dell'età barocca, fino all'iconica gonna ovale Panier di epoca rococò. Guo Pei usa questi stili drammatici insieme all'uso di argento, oro chiaro e colori grigio chiaro per dipingere la pura bellezza che vede di questo universo.

Guo Pei 09 07 19 4

In ogni capo della collezione, c'è un viaggio meditativo custodito da Diavoli e Angeli. Qui gli dei hanno la natura umana, gli umani hanno la natura animale, le piante e gli animali si mutano in divinità in una narrazione alternativa di reincarnazione.

Nel silenzio, i corvi piangono raucamente, svolazzando le ali e volando via. Lungo il fiume argenteo, un bocciolo colorato fluttua mentre una donna chiude gli occhi pacificamente. Nessuno sa se sta partendo o tornando, poiché la morte è solo un altro stato di rinascita.

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.