Fashion News:

Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell'Archivio Cameraphoto

Villa Nazionale Pisani a Stra, la “Regina” delle Ville Venete è la location prescelta da Vittorio Pavan (conservatore e Archivio di Cameraphoto) e di Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale Veneto per la mostra "Intramontabili eleganze. Dior a Venezia nell'Archivio Cameraphoto" che documenterà gli scatti fatti nel 1951, in una delle città più belle del modo, che fu scelta per fotografare le proposte stilistiche del grande couturier Christian Dior che in quegli anni era il sarto più popolare del momento: nessuna donna che volesse essere alla moda poteva ignorare i dettami del couturier parigino. 

Nelle immagini di Cameraphoto le bellissime modelle vestite da Dior duettano con Venezia, Canali, Chiese, Palazzi non sono mai un puro sfondo ma protagonisti alla pari delle creazioni del grande sarto.  

Il secondo nucleo di questa affascinate mostra è dedicato al Gran Ballo di Palazzo Labia, che fu l’evento mondano del secolo.

L’obiettivo di questa straordinaria mostra ha lo scopo di contribuire alla valorizzazione dell’archivio fotografico Cameraphoto, dichiarato di eccezionale interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali, che costituisce un inestimabile patrimonio quanto a ricchezza e varietà delle immagini che lo costituiscono.

Dal 12 aprile al 3 novembre 2019 sarà possibile ammirare questi meravigliosi scatti, diventati icona di stile e muse ispiratrici per moltissimi creativi.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.