Fashion News:

Luisa Venier, pizzi e merletti tra lusso e poesia

È dal 1870 che la famiglia di Luisa Venier opera nel commercio di merletti e ricami. Il bisnonno Carlo Colombo, mercante di merletti proveniente da Cantù, nel 1870 arriva in una Roma appena divenuta Capitale e apre il negozio di via Frattina, che diventa presto pnto di riferimento per na clientela internazionale sofisticata ed esigente. Sua figlia Flaminia sposa Giulio Venier, decoratore d’interni, che nel 1913 rinnova l’immagine del negozio progettando i nuovi stigli in stile liberty. In vendita vi si trovano tutti i tipi di merletto allora prodotti: Valenciennes, Alençon, Chantilly, Malines, Point de gaze, Tombolo, Burano, Blonde, Guipure, Honiton, Point d’Angleterre, Bruxelles, Tulle...perfetti per esaltare con un tocco di classe balze, polsini, maniche, realizzare guanti,  ornare veli da sposa, fazzolettini in lino, scialli oltre che lingerie e biancheria.

Il pizzo è puro incanto a vedersi e come polvere magica laddove si posa rende tutto meravigliosamente charmant e raffinato.  Infatti con il boom dell'Alta Moda italiana sarà decisamente proficua la collaborazione di Venier con i più importanti couturier del tempo a cui Cesare e Isabella Venier, eredi di Flaminia e Giulio, grazie a una ricerca senza fine e a na grande passione incisa nel loro dna, offrono qanto di meglio esista al mondo in questo campo, contribuendo così alla nascita di indimenticabili capolavori haute couture come  l'abito da sposa disegnato da Valentino per il matrimonio di Jacqueline Kennedy con l'armatore greco Aristotele Onassis.

Per non parlare delle collaborazioni artistiche con autentici geni della cinematografia mondiale: siete cinefili tout court? Allora sappiate che negli scaffali del negozio si trovano ancora balze e bordi usati dai costumisti per decorare il sublime abito da grand soirée indossato da Claudia Cardinale nella leggendaria scena del ballo de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti nonché gli abiti di scena di alcuni personaggi dell'epico film “Gangs of New York” di Martin Scorsese, girato a Cinecittà, con Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis.

Oggi Luisa Venier, figlia di Cesare e Isabella, ha ampliato ulteriormente la sua offerta tanto che entrare nel suo incantevole store è un'emozione unica e sempre nuova. Qui trionfa il grande Made in Italy di qualità oltre a un buon gusto senza pari che fa da sempre di Venier un autentico faro di luce in un oceano dove le onde, marasmi e tempeste della globalizzazione hanno duramente colpito la cultura mondiale nel suo cuore, sminuendo la preziosità unica e irripetibile del grande heritage artigianale figlia di una tradizione secolare e madre di tutto quanto di davvero Bello e Meraviglioso esista e resista in questo mondo. Tra home design e haute couture la meravigliosa storia della famiglia Venier è un'eccellenza tutta italiana di ci andare molto fieri.  

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.