Fashion News:

Mangani 1958, una storica eccellenza Made in Italy

Image

Alla fine dell’800 i Mangani sono già una famiglia di scultori, e da allora si tramandano l’arte di padre in figlio. 
Dai primi anni del 1900, Cesarino Mangani lavora nel proprio atelier a Firenze con i cinque figli, occupandosi della realizzazione di opere su commissione, richiestegli principalmente da inglesi, francesi e americani, i proprietari delle ville signorili nei dintorni.

Mangani 3

Non occorre aspettare molto perché la piccola "bottega" cominci a ricevere l'insistente richiesta di oggetti in porcellana creati personalmente dalla famiglia Mangani. Così, grazie alla volontà e determinazione del figlio maggiore Ivan, viene aperto un laboratorio nella zona di “Doccia” a Sesto Fiorentino, territorio già culla di una prestigiosa tradizione per la porcellana grazie all’esistenza della celeberrima Richard Ginori.

Mangani 2

Alcuni responsabili della prestigiosa gioielleria Tiffany, notano  le fattezze e la superba qualità di una graziosa tazzina di porcellana col manico a farfalla, ma non è apposta nessuna firma che rimandi all'artefice di quella piccola opera d'arte. Solo dopo una assidua ricerca, verranno a conoscenza della mano del maestro che l’ha creata: Ivan Mangani. Sarà anche grazie a questo fortunato incontro, se il semplice laboratorio potrà trasformarsi in una vera e propria impresa a livello industriale negli anni seguenti. Nasce così un'intensa collaborazione durata negli anni, col famoso buyer Giovanbattista Giorgini, ideatore dell’alta moda in Italia con la prima sfilata a Palazzo Pitti di Firenze, che assume l’abile ruolo di intermediario tra le due realtà.

Mangani 4

Tutto ciò ha permesso all’azienda di poter gettare le basi per ampliare la propria produzione con la creazione di ampie collezioni di oggetti e lampade caratterizzate da innovative tecniche di lavorazione e decorazione.

MANGANI 5

Oggi, la generazione legata ad Ivan Mangani, prosegue la tradizione con ottimismo ed entusiasmo, volgendo lo sguardo ad un mondo nuovo. Ma è sempre grazie alle abilità, all'esperienza e alla tradizione acquisiti in tutti questi anni che può vantare una produzione altamente qualitativa, realizzata e contraddistinta dalla "ricerca del bello".

Mangani 6

Trovare l'ispirazione in un pezzo di legno, un fiore, un tramonto e poi realizzarlo in qualsiasi forma d'arte, dai materiali più difficili come la porcellana a quelli più moderni come il cristallo. Un modo per regalare a chi lo compra, lo vede o lo ammira, un'emozione unica; amare la vita ed apprezzarla nei suoi molteplici aspetti dando grande importanza a tutto ciò che è fatto ad arte e con le mani. Questa è la filosofia che ha generato una azienda unica come la Mangani porcellane d'arte che ha lasciato un segno nella storia della porcellana e che oggi vive ancora grazie al valore aggiunto portato in ogni singolo pezzo dalla ricerca del bello.

Mangani 7

Il “bello” soggettivo, il bello oggettivo, il bello artistico. Mangani 1958 vanta collezioni che spaziano dal classico al moderno mantenendo sempre l’alto valore qualitativo e stilistico.
Mangani 1958 realizza produzioni preziose, fatte a mano interamente in Italia, altamente sartoriali e rivolte ad un pubblico esclusivo che cerca, in un mondo globalizzato, oggetti e lampade fuori dal comune.

© Mangani 1958
@mangani1958

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.