Fashion News:

Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148

Image

Montblanc presenta un nuovissimo movimento di manifattura ispirato allo storico calibro 48 Minerva Pythagore creato negli anni '40. Con il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148, Montblanc prende i migliori spunti vintage dal ricco passato di Minerva per creare orologi per i giorni nostri. Due modelli in oro rosa o bianco 18 K sono stati presentati con nuovi quadranti di colore distintivo. Essi presentano la firma segreta Minerva e sono dotati del nuovo calibro di manifattura MB M14.08 con forme geometriche che richiamano lo storico movimento Pythagore.

Montblanc 26 12 21 2

Minerva non produceva solo cronografi. Negli anni '40, Andrey Frey, all'epoca proprietario e ingegnere orologiaio della Manifattura, progettò un notevole movimento moderno, il calibro 48 che fu utilizzato nel Pythagore. L'idea era quella di posizionare i ponti utilizzando le proporzioni matematiche definite dalla sezione aurea (φ = 1,618...). Questa scoperta è attribuita a Pitagora, che studiò la matematica della bellezza naturale per ricreare un'estetica armoniosa. Questo calibro distintivo è stato apprezzato per le sue linee rette e gli angoli geometrici ed è stato il massimo del design contemporaneo ai suoi tempi, equipaggiando gli orologi Minerva per molti anni.

Montblanc 26 12 21 3

Ispirandosi alla forma del movimento originale e seguendo meticolosamente il teorema della sezione aurea, gli ingegneri di Montblanc hanno sviluppato un nuovissimo Calibro di Manifattura MB M14.08. Hanno innanzitutto definito il diametro del movimento (14 linee) in modo che potesse contenere un pentagono d'oro (A-B-C-D-E-A), in cui una stella a cinque punte è stata ottenuta attraverso l'intersezione di triangoli d'oro. Poi i quattro ponti del movimento sono stati posizionati per essere paralleli alla sezione (per esempio AB o EC, e DC o EB). Inoltre, altre dimensioni sono state calcolate per essere multipli o frazioni del numero aureo φ (vedi sotto i calcoli e il disegno tecnico).

Montblanc 26 12 21 4

© Montblanc 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.