Fashion News:

Paris Haute Couture, Givenchy SS 2019

Giocare con il concept di avant-garde è sempre un’arma a doppio taglio. Sono pochissimi gli stilisti che possono vantare di saper padroneggiare qualcosa che può in ogni momento sfuggire al loro controllo trasformandosi in una carambola che travolge tutte le migliori intenzioni.

La maison Givenchy può a pieno titolo fregiarsi di questa innata capacità di scoprire l’extra ordinario nell’ordinario e di renderlo, attraverso un attento studio di design, perfettamente indossabile. Naturalmente il puro divertissement che nel mondo dell’Alta Moda permette di osare in completa libertà creativa e sperimentale rispetto alle più rigide logiche di mercato del pret à portér consente di ammirare in passerella, in questa ultima collezione Haute Couture spring/summer 2019 made by Givenchy, creazioni decisamente fantastiche che non sfigurerebbero in qualche film fantasy. Ma si tratta di mere eccezioni: tutto il resto è avanguardia pura intesa come passione sfrenata per un design che sappia imprimere nuove orme nella storia della moda, orme che nessun mare del socialmente accettato possa cancellare.

Ecco allora giochi di contrasti, sia cromatici che materici, tuxedo dalla chiara verve androgina, maxi fiocchi da indossare come fossero zainetti sulle spalle su look morigerati e seriosi, ali d’angelo color black naturalmente, maniche a pipistrello e balloon su mini dress scolpiti sul corpo. Un gioco di ossimori che funziona: outfit convenzionali perdono il loro appeal banalmente virginale per trasformarsi in qualcos’altro.

L’inaspettato piomba come una mannaia sul già visto e sul già detto e finalmente arriva il Nuovo che non può nascere se non dalla dissacrazione dell’esistente. Sensualità a go go per i guanti mono spalla su long dress da femme fatale e cascate di frange multicolor che ondeggiano con brio, seguendo ogni movimento del corpo di donne che non solo reclamano, ma impongono la loro presenza nel mondo, a suon di dolci sciabolate ondeggianti che anche in lontananza ne esaltano l’incedere felino.

 

 

Mood: Avanguardia reale
Lunghezze: tutto, dai mini dress agli abiti da sera dai dettagli memorabili
Volumi: morbidi per look di impatto; maniche balloon, maxi fiocchi e ampie gonne celebrano una sartorialità scultorea che si impone nello spazio
Colori: nero, bianco, fucsia, giallo, rosso, lilla, blue china, argento
Tessuti: pvc, pelle, crêpe e raso, organza, pizzo, shantung 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.