Fashion News:

"Pearl of the Far East", Patrick Pham

Image

"Che si tratti di Indocina o di L’Amant, “Vien Dong” è stato nel cuore della Francia come un amore." Questo è ciò che Patrick Pham ama come ispirazione.
Durante il suo viaggio nei villaggi di tessitura rurale, il giovane designer improvvisamente ricorda i suoi ricordi lontani. Il bagaglio che lo ha portato indietro nel tempo è pieno di capolavori delle mani di artigiani di un paese che è profondamente innamorato della Francia. Il vecchio sentimento francese per l'Estremo Oriente risorge con un'altra storia d'amore. Parigi è come incontrare il un suo vecchio amico!

Patrick Pham 2 8 19 2

Durante l'ultima edizione di Paris Fashion Week Haute Couture 2019-20, Patrick Pham presenta 29 abiti Couture realizzati con materiali tessili fatti a mano dei villaggi di tessitura più famosi del Vietnam, insieme ad accessori fatti a mano dagli artigiani di Hue, la città imperiale della dinastia Nguyen del Vietnam.
"Lanh My A" è un prodotto di tessitura della seta tinto dalla frutta Diospyros Mollis, localmente noto come "mặc nưa". "Lanh My A" è stato usato per il costume delle famiglie reali della Cambogia, Laos e Thailandia, o come regalo di lusso solo per famiglie ricche, proprietari terrieri o di classe benestante indo-cinese.

Patrick Pham 2 8 19 3

Nelle mani di Patrick Pham, "Lanh My A" sembra essere diventare un materiale di classe per un abito di lusso e un abito da sera. La bellezza di "Lanh My A" è dominata dalla cura del bozzolo del baco da seta in modo che ogni baco da seta possa estrarre i fili di seta migliori e i più sani.
Soprattutto, la seta tessuta è ricavata da una tecnica di tintura davvero unica. Il completamento del processo di tintura richiede quasi 5 mesi. Il tessuto deve passare attraverso 2 cicli di tintura e asciugare al sole e al vento. Questo è il know-how segreto della seta "Lanh My A" nera, simile alla pelle.

Patrick Pham 2 8 19 4

Purtroppo, corre il pericolo di perdere questa ricca e preziosa tradizione. Al giorno d'oggi, molte persone locali si rivolgono a tessere altri tessuti normali poiché i tessuti industriali ad alta capacità possono produrre migliori guadagni. L'intero paese ora ha solo una famiglia di artigiani che hanno cercato di ricostruire e attuare questo antico segreto naturale.

C'era una volta nella storia del Vietnam, c'era stato un bellissimo tessitore che era stato scelto per sposarsi con il Principe e diventare la regina. La gente la chiamava "Queen Y Lan". La regina Y Lan è una delle regine più famose e amate con un cuore premuroso per il suo popolo. È stata onorata come l'antenata fondatrice della tessitura della seta per aver insegnato al suo popolo a piantare il gelso, allevare il baco da seta e tessere la seta. Secondo la tradizione, ogni ragazza vietnamita cresce sapendo come tessere stoffa, ricamare e cucire. I tessuti sembrano ereditare la loro personalità e il loro destino da quelle mani simili ad avorio. Il tessuto e la seta sono davvero un riflesso culturale di una nazione multietnica.

Patrick Pham 2 8 19 5

"Brocade" è un prodotto unico che le minoranze etniche in Vietnam tramandato di generazione in generazione in modo tale da riflettere le caratteristiche della loro cultura. Il broccato è un tessuto di cotone, lino o filato di canapa, tutto fatto a mano. I tessuti sono tinti da piante selvatiche con una varietà di colori: a volte cupo, a volte brillante. Ci sono modelli sul tessuto che rappresentano in modo univoco ogni gruppo etnico. Questi motivi sono stampati in rilievo durante il processo di tessitura, anche se all'inizio sembrano essere ricamati.
Brocade porta in sé l'atmosfera della vita locale: rustica, ma generosa e selvaggia. Incontrando quelle caratteristiche del broccato, Patrick Pham ha fatto una cosa audace: cancellare i confini culturali del broccato selvaggio e liberale. Il broccato è mescolato con altri materiali come la pelle di cavallo e la pelliccia del bestiame. Nella mano di Patrick, Brocade ha alzato il ritmo selvaggio di una ragazza "Tziganes" e l'aspetto sexy di una ragazza "Bohémien". Brocade si autodefinisce un materiale locale per riunirsi romanticamente a Parigi

Patrick Pham 2 8 19 6

Patrick Pham crea un abito da sposa con nuovi materiali: seta dai fiori di giacinto. Fiori di giacinto su abito da sposa: delicati ma eleganti. Gli accessori in legno di giaca, che è un materiale economico per la fabbricazione e la costruzione di statue, sono diventati improvvisamente materiale di lusso per stivali artigianali alla moda e colorati.

Patrick Pham 2 8 19 7

Chiamando la collezione “Pearl of Far East” per abiti Couture realizzati con materiali fatti a mano e rispettosi dell'ambiente, Patrick Pham probabilmente ha appena iniziato il suo nuovo viaggio: il viaggio per promuovere lo stile di vita della moda parigina, ma questa volta le sue origini vengono fuori dalla Francia, da un paese ricco di cultura, tradizione e sapiente conoscenza della tessitura, ricavata da materiali che la Natura ha donato!

Press Office:
MÉPHISTOPHÉLÈS PRODUCTIONS

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.