Fashion News:

Pitti Fragranze, trionfo del Made in Italy

Tenutosi dal 14 al 16 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale, quest’anno profuma d’Italia, dell’essenza stessa della grandeur italiana che nulla ha da invidiare a quella dei francesi, storicamente collegati a quest’arte sublime, ma quest’anno decisamente surclassati in classe, innovazione ed eleganza dai grandi nasi del Made in Italy.

In fiera hanno esposto le loro creazioni, sia essenze che linee di beauty, oltre 220 maison del settore, il 70% delle quali provenienti dall’estero. Nella classifica delle presenze internazionali, la Francia è risultata in testa, seguita da Russia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Olanda, Emirati Arabi, Ucraina, Giappone e Stati Uniti. Eppure in questo regno incantato dove l’olfatto è rapito e sedotto in modo irresistibile da tante combinazioni di essenze che riportano alla mente, strappandola all'inconscio, una pioggia di ricordi e il profumo del tempo perduto, per citare le madeleine proustiane, sono state le creazioni italiane a imporsi con grazia e raffinatezza all’attenzione di buyer, stampa, pubblico ed estimatori giunti da tutto il mondo. Il motivo? Si tratta di profumazioni emozionali che fanno vibrare le corde dell’inconscio, suonando per noi una melodia unica e speciale.

Esclusività e sperimentazione sono legate a doppio filo alla sapienza della tradizione e da questa speciale combinazione nascono essenze indimenticabili come quelle racchiuse nelle mirabili boccette disegnate dall’aristocratica Alyson Oldoini con targa in prezioso platino con lo stemma di famiglia. Perchè è questa la forma più contemporanea di nobiltà, quella di un design esteticamente sublime che come uno scrigno preziosissimo racchiude in sé un profumo che parla dritto al cuore. La stessa designer, con la sua allure magnetica, è quasi un catalizzatore di sensazioni inconsce e nutre il suo universo immaginifico con tutta la carica emotiva di cui innatamente dispone e che riesce a stento a comprimere nelle sue iconiche creazioni che sembrano quasi un autoritratto. Unica ed evanescente, come le sue essenze.

Grande successo e nota di merito anche per “Essenzialmente Laura”, la linea creata dal famoso “naso” Laura Bosetti Tonatto che crea profumi per le maggiori case cosmetiche e mèlange su misura. Docente in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università degli Studi di Ferrara, è una donna di grande cultura e straordinaria energia che convoglia in profumi grintosi e di grande appeal in cui racchiude tutto il suo sapere, frutto di anni di studio e passione. Il Profumo con lei assurge a forma d’Arte, forma assoluta di espressione del se più profondo. Curatrice di diverse mostre tra cui “Caravaggio un quadro, un profumo” per il Museo di Stato Ermitage a San Pietroburgo, ha realizzato una collezione su misura per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.

Tra i tanti stand del Salone, è stato davvero impossibile non notare gli accessori beauty del brand Mariella Martinato, come le lime per unghie in vetro di Murano illuminate da cristalli swarovski, pettini e pennelli da barba in corno, spazzole per abiti in madreperla, spazzolini da denti con impugnatura placcata in oro. Farsi belli utilizzando oggetti così unici e preziosi, mentalmente aiuta molto ad entrare nel mood che si desidera ottenere. Sembrano oggetti d’antan anche nel design, davvero chic e raffinati, oggetti vintage che i dandy e le amanti del Bello tout court certamente adoreranno perché sono un vero inno al grande Made in Italy di qualità che non conosce rivali al mondo. La vera eleganza, infatti, è nei dettagli e Mariella Martinato, grazie al suo savoir faire artigianale, l’incantevole stile italiano e l’amore per la sperimentazione di nuove forme e la reinterpretazione di antiche silhouette, crea ciò che siamo soliti definire “un’atmosfera”. Basta tenere in mano i suoi lussuosi accessori di bellezza perché il mondo attorno a noi assuma un’allure regale ed esclusiva e il mondo per un po’ ci sembri un posto migliore. Potere della vera bellezza.

E che dire di Bois 1920? Irresistibile. Per lui e per lei suona un’orchestra di armonie olfattive che hanno del prodigioso. Da decenni il brand della famiglia Galardi, che vanta ben 32 fragranze, arricchisce di nuovo significato l’arte della profumeria grazie a una passione indomita che muovendosi sinuosamente sul filo della tradizione, si concede audaci rendez vous con il mondo della sperimentazione e il risultato di tale audacia sono composizioni olfattive uniche ed accattivanti. Dagli anni Venti ad oggi, questo simbolo del savoir faire fiorentino, ha collezionato tanti successi internazionali come nel 2012 quando Bois 1920 venne selezionato tra le cinque migliori espressioni olfattive agli Oscar della profumeria, i FiFi Awards di New York. L’eccellenza delle materie prime si combina all’eclettismo creativo di nasi che amano osare per sedurre l’olfatto e regalare un’emozione da indossare e portare con sé, sulla propria pelle, come la più lucente delle armature.

E che ne dite adesso di chiudere gli occhi per sentirvi magicamente trasportare in un attimo nella bellissima Sicilia, respirando i suoi profumi intensi e mediterranei? A condurvi in questo viaggio sarà uno speciale Virgilio: Ciatu, brand siciliano il cui nome, poeticamente in siciliano, significa “respiro”. L’idea è di Andrea Spatola che, mosso dall’amore per la sua terra e colpito da quella strisciante malinconia che coglie tutti i siciliani quando si allontanano da quell’isola così magnetica e misteriosa, unica al mondo, ha pensato di lanciare una linea di prodotti cosmetici che vogliono essere una sorta di percorso sensoriale attraverso tutta la magia che la Sicilia racchiude in sé, mater mediterranea e musa dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Profumi, colori, passionalità… la raffinata collezione cosmetica del brand Ciatu è profumata con essenze naturali autoctone siciliane come arancia, limone, mandorla, zagara ed è realizzata artigianalmente con materie prime naturali, biologiche e prodotte in Sicilia. Il tutto vanta un packaging di un’eleganza davvero strepitosa, espressione di alto design e contraddistinto da vivaci illustrazioni realizzate a mano da artisti siciliani che ritraggono con acuta originalità reperti archeologici e opere d’arte appartenenti al patrimonio culturale siciliano. Un brand davvero orgogliosamente Made in Sicily oltre che Made in Italy.

Last but not least un marchio davvero out of the box, che sa ragionare fuori dagli schemi proponendo creazioni di rara bellezza grazie a uno spirito creativo indomito che osa, sorprende, sperimenta, dimostrando un livello di savoir faire a dir poco eccezionale. Stiamo parlando di Unconventional Perfume Milano in cui il mondo del design e quello dell’alta profumeria si incontrano felicemente dando vita a prodotti unici sul mercato. Il brand è riuscito con notevole intuito a capire che era possibile dire qualcosa di nuovo e assolutamente iconico nel settore della profumazione d’ambiente. Ed essere Made in Italy, con tutto il bagaglio artistico culturale inciso nel dna, ha aiutato non poco questo marchio a spiccare il volo tanto che oggi le sue quotazioni di mercato sono in rapida ascesa perché ha saputo rivoluzionare con stile ed eleganza, tipicamente italiane, quindi esclusive e top di gamma, il concetto di profumo per ambiente trasformando fragranze intense ed emozionali in veri e propri oggetti d’arredo. I profumi si indossano, ma soprattutto si vivono, sia sulla propria pelle che ovunque ci troviamo nel mondo e scegliere il profumo più adatto al nostro space è come accordare un pianoforte per suonare la melodia perfetta. Individuato il profumo migliore, per farci sentire veramente in armonia con noi stessi e con il mondo circostante, non resta che custodirlo e quindi lasciare che si sparga tutto intorno a noi nel suo Unconventional Perfume. Ne esistono tantissimi modelli e tutti dalle forme e linee essenziali che seducono grazie a un minimalismo rigoroso assolutamente cutting edge e raffinatamente contemporaneo. Perché la scelta giusta, è una questione di stile. Italiano, naturalmente.

 

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.