Fashion News:

Sensory Seas, Iris Van Herpen - Pairs Haute Couture SS2020

Image

Iris van Herpen ha presentato la sua ultima collezione "Sensory Seas" durante la Haute Couture Paris Fashion Week al Cirque d'Hiver, Parigi.

Look 01 Iris van Herpen Couture SS20 Sensory Seas Illustration by Nastya Kuzmina

Per questa collezione, Iris van Herpen trae ispirazione dai processi sensoriali che si verificano tra l'intricata composizione del corpo umano, rispecchiata dall'ecologia marina fibrosa dei nostri oceani.

Look 01 SS20 Sensory Seas Iris van Herpen Couture

I primi fili di ispirazione vennero dal neuroanatomista spagnolo Ramón y Cajal.
Voleva scoprire qualcosa che nessuno aveva ancora capito. Si è domandato come fa il cervello a dialogare con le sue controparti? Esplorando il nostro sistema nervoso centrale con dettagli microscopici, Cajal ha documentato le sue scoperte rivoluzionarie attraverso disegni anatomici che sono considerati tra le più grandi illustrazioni scientifiche del mondo. Curve al microscopio, si fondono con la scienza e l'arte, fa rivivere la nostra biologia incantata all'occhio umano.

Look 02 SS20 Sensory Seas Iris van Herpen Couture

Altre ispirazioni derivavano dall'immergersi nelle profondità degli Hydrozoa, una classe di organismi marini delicatamente ramificati. Spostandosi tra uno stadio polipoide e uno stadio medusa, gli Hydrozoa ricamano gli oceani come tessuti acquosi, formando strati di pizzo vivente.

Look 03 Iris van Herpen Couture I

"Mari sensoriali" esprime al microscopio con sfumature indelebili tra l'antropologia di un organismo marino e le sinapsi che trasmettono infiniti segnali in tutto il nostro corpo. Incanta l'attenzione su come esistono questi due processi di comunicazione in un unico flusso ininterrotto. 

 Iris van Herpen ss20 3

La collezione è composta da 21 sagome che illustrano il ritratto di labirinti liquidi, in cui gli abiti si riversano sul pavimento in un elegante movimento e i pigmenti si riuniscono in sfumature di blu e lilla, che si perdono l'una nell'altra.

Iris van Herpen ss20 4

Maglie colorate con geometria cellulare sono stratificate in modo trasparente, per creare i colori vitrei delle acque profonde. Le morbide sfumature di verdi, blu e ocra delicati sono dipinte da Shelee Carruthers e si contrappongono ai rossi caldi delle barriere coralline.

Iris van Herpen ss20 5

Lo sfarfallio e le curve dei disegni anatomici di Cajal sono rivelati nella tecnica "Labrynthine"; I dendriti di seta 3D lasercut sono legati termicamente a foglie in un fiore di organza, per poi essere ricamati a mano su esoscheletri perlescenti lasercut.

Iris van Herpen ss20 6

L'aspetto 'hypertube' è stampato in 3D da un nastro a linea singola con filo di silicone bianco, stampato su chiffon di seta nero, attorcigliato lungo il corpo. Per la tecnica degli "Hydrozoa", le sagome cellulari di viola scuro e turchese sono state dipinte a olio e stratificate in centinaia di bolle PetG lasercut trasparenti. Gli aloni di organza sono stati stampati in digitale, termosaldato e poi cucito a mano. Il lavoro di ogni livello è disegnato per essere sospeso verso l'alto, riproducendo il modo acquatico ad ogni movimento.

Iris van Herpen ss20 7

La tecnica della "morfogenesi" è scolpita da migliaia di strati di maglia bianca per serigrafia, in collaborazione con Philip Beesley. Nel software di Rhino sono stati creati modelli 3D di vortici ritorti, numerati e tagliati con una distanza di 3 mm, per poi essere tagliati sulla lasercutter KERN con una griglia triangolare di fori chevron. Gli script di Grasshopper hanno semplificato i processi di loft, slicing e nesting. Ogni strato è stato impreziosito a mano con una griglia di minuscoli chevron trasparenti, creando vivaci trame coralline che si espandono e si avvolgono intorno al corpo.

Iris van Herpen ss20 8

Durante lo spettacolo, i modelli emergono da tre sculture "immateriali" di onde luminose, progettate da Paul Friedlander. Ogni scultura è composta da un solo filo, che trasforma la frequenza in una forma. Riproducendo il mare con queste sculture che circondano i modelli, si creano luci intorno a loro, in un labirinto metaforico di onde sensoriali.

Iris van Herpen ss20 9

Abbinando il flusso e riflusso delle sensazioni di arresto dal neurone all'oceano, i cambiamenti si propagano in modo vivace. Ondeggiando serenamente, gli abiti si liberano al cambiamento, rigenerandosi nell'immensità dell'oceano, in una voce  silenziosa, ma eterna ai nostri sensi.

©Iris van Herpen

CREDITS
Press: Alexandre Malgouyres | KCD Paris
Styling: Patti Wilson
Special thanks to collaborating Artist: Paul Friedlander
Collaborating Artists: Philip Beesley, Shelee Carruthers, Duke Morse, Perry Hall
Show Production: SixUp Paris | N6
Casting: Maida Gregori Boina | Maxime Valentini | Caroline Mauger
Footwear Collaboration: Trippen
Light Design: Stefan Prokop
Make-up: Chiao Li Hsu & the MAC PRO Team
Hair: Martin Cullen & Björn Axén | The Wall Group
Choreography: Diek Pothoven
Music Direction: Salvador Breed

 

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.