Fashion News:

"Surreal Shoulder", Viktor&Rolf Haute Couture SS 2022 Collection

Image

Con la collezione di Haute Couture SS 2022, Viktor&Rolf creano una bellezza spettacolare, utilizzando il loro lavoro per trasformare la nozione di paura - che il presente offre attualmente - in qualcosa di positivo.

VIKTORROLF HCSS22 003

La paura può essere opprimente. Ci sono sempre motivi per avere paura e il presente ne offre molti. La situazione nel mondo, l'incertezza sul futuro, la nostra vulnerabilità e la mancanza di controllo. Queste emozioni possono essere paralizzanti, ma possono anche essere usate in modo creativo.

VIKTORROLF HCSS22 006

La nozione di paura ha fatto pensare agli artisti di moda Viktor Horsting e Rolf Snoeren al fascino glamour dei vecchi film hollywoodiani su Dracula, dove gli effetti drammatici di luce e ombra trasformano la realtà e creano una sensazione di alienazione e suspense. Dracula simboleggiava la paura del cambiamento della società, che è di nuovo prevalente nel mondo di oggi.

VIKTORROLF HCSS22 009

La scena archetipica del film della silhouette deformata e allungata di Dracula in controluce ha fatto pensare a Viktor&Rolf a un look della loro premiata collezione Hyeres del 1993, la collezione che ha dato inizio a tutto. Aveva una linea di spalle esagerata e alta, creando una silhouette distorta e allungata. Come se la figura umana fosse allungata al massimo, esaltando la testa e il viso e proteggendo il collo.
Questa stagione, l'intera collezione è trattata con questa stessa "nuova" linea di spalle.
Lo smoking con mantello di Dracula è uno degli abiti più iconici di Hollywood. Prendendo questo look come punto di partenza, la maggior parte degli outfit sono severi e monocromatici con un tocco 'gotico'.

VIKTORROLF HCSS22 019

Per la prima volta da un paio di stagioni, la collezione include una sezione importante di sartoria. Il suo gioco di proporzioni è tipico del vocabolario stilistico di Viktor&Rolf. Inoltre, viene mostrata un'ampia varietà di abiti, che vanno da tubini fluttuanti ad abiti da ballo scultorei.
I tessuti sono vaporosi, ma sempre compatti per sostenere le forme architettoniche.
I colori sono tenui, giocando sui contrasti di luce e buio, con alcuni delicati colori pastello, bianco gesso e un occasionale tocco di rosso cerise.

VIKTORROLF HCSS22 014

L'unica decorazione si trova su un trio di abiti da sera lunghi fino al pavimento in bianco e nero, rosa pallido e nero. Ognuno è ricamato a mano in un'opera d'arte di fiori diafani e appassiti, eseguiti in ritagli di tessuto delicato, perline e paillettes.

VIKTORROLF HCSS22 022

La collezione è realizzata con una mescolanza di tessuti, in particolare utilizzando materiali consapevoli attraverso una prima collaborazione couture con TENCEL™ LUXE. Il look di questa stagione è completato dalla terza stagione di scarpe vegane Melissa / Viktor&Rolf.

© Viktor&Rolf
Ph: Team Peter Stigter

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.