Fashion News:

"The Dance of the Excluded", Leandro Cano Haute Couture FW 2022-23 Collection

Image

Benvenuti alla Danza degli Esclusi, dove le maschere restano a casa e il dress code è esente da armature e fronzoli. Qui veniamo a danzare a cuore aperto, con le nostre luci e i nostri scudi. Il nostro "io" più assoluto, più puro... per il quale siamo stati rifiutati ed esclusi, ma per il quale oggi veniamo a festeggiare e a ballare fino al sorgere del sole.
Il 5 luglio, lo stilista andaluso Leandro Cano ha presentato la sua prossima collezione artistica "CANO: The Dance of the Excluded", durante la Settimana dell'Alta Moda di Parigi.

Leandro Cano 27 7 22 2

Come di consueto, lo stilista crea una collezione artistica e una di prêt-à-porter, presentata lo scorso aprile.
In -Hispania: land of rabbits-, Leandro Cano ci ha trasportato in uno spazio/tempo inventato che affonda le sue radici nel Medioevo del sud della Spagna, sviluppando una collezione in cui castelli e confini erano il filo conduttore, ma che non era altro che una metafora dei tempi convulsi e agitati in cui viviamo. Era un'analisi di una società attuale, a volte avanzata e molte altre con una mentalità più antica del Medioevo.

Leandro Cano 27 7 22 3

Con CANO: la danza degli esclusi, il designer di Jaén approfondisce e compie un viaggio più introspettivo in quella società medievale fittizia, in cui chi non apparteneva alla "normalità" era escluso.
Questo porta alla creazione di  modelli di personalità diverse create attraverso i disegni di Leandro Cano. Queste creazioni rappresentano personaggi diversi e unici, tutti parte del percorso personale del designer.

Leandro Cano 27 7 22 4

Leandro Cano ha presentato la sua collezione più personale ed artistica attraverso il linguaggio simbolico di questi capi.
Nella collezione c’è una reinterpretazione dei pezzi più iconici dei suoi 10 anni di carriera nella moda.
I materiali più importanti della collezione saranno il twill di cotone, i tessuti trapuntati, gli jacquard tessuti con stampe di abiti, i tessuti realizzati su telai a mano, gli abiti in pelle e la lana da sartoria, ricami d'oro e l'uncinetto realizzato con catene metalliche.

Leandro Cano 27 7 22 5

Rosso, blu e oro sono i colori predominanti della collezione.
Per quanto riguarda le tecniche artigianali utilizzate, spiccano i ricami in oro e in lana, l'elaborazione di tessuti realizzati su telai a mano, con lana di pecora merino spagnola, l'uncinetto con mohair, i lavori con pelle in rilievo, l'elaborazione di fajalauza in ceramica (ceramica tradizionale andalusa) e capi dipinti a mano.

© Leandro Cano

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.