Fashion News:

Ulyana Sergeenko Haute Couture SS 2022 Collection

Image

Gli eroi e le eroine della nuova collezione della casa di moda sono abitanti dei turbolenti anni 20 - un'allusione non solo al tumultuoso decennio attuale, ma anche agli ormai canonici ruggenti anni 20. Si possono affrontare e superare i difetti del mondo aderendo alle leggi della bellezza. Lo spirito di una serata a teatro e di altre funzioni aristocratiche, emblematico della fine del secolo e dell'art-deco, è attuato attraverso il prisma di uno sguardo contemporaneo, trasformando il gioco di colori, la forma e la consistenza in un'immagine sfaccettata, facendo riferimento a un'innovazione fondamentale della moda portata alla ribalta globale dalla cultura russa.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 2

L'umore malizioso della collezione è costruito intorno all'arte costruttivista, al modernismo e al mondo dello sport. Lo spettatore viene introdotto a nuove eroine di Ulyana Sergeenko, entrando con sicurezza nel regno estetico dell'eredità artistica della pittrice d'avanguardia sovietica Lyubov Popova. Pezzi delle sue opere d'arte possono essere riconosciuti all'interno di corsetti di pizzo, motivi di ricamo e silhouette di abiti.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 3

Il simbolo principale della collezione è il delicato fiore dell'ortensia, che dispiega i suoi petali su eleganti abiti da sera, abiti da giorno, decisi motivi geometrici lineari, tessuti fluidi e schiette metafore atletiche - tutti esempi dell'abbondanza di dettagli tipica della casa di moda. Una stampa floreale appare negli abiti da sera così come una camicia di seta-jacquard da uomo. Appliques, composte da composizioni floreali fatte di cristalli e paillettes multicolori, decorano cappotti di lana così come abiti e giacche di seta. Copricapi, spille e boa ricordano un bouquet di ortensie appena raccolte.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 3bis

Inoltre, un nuovo protagonista entra nella narrazione della casa: quest'anno, una linea completa di look maschili debutta nella collezione, dagli accessori a un abito a due pezzi. I pezzi racchiudono l'affascinante lucentezza della couture e la fermezza del gusto acquisito fino ai dettagli più minuscoli. La natura disinvolta dell'abbigliamento maschile è stata ispirata nientemeno che dallo straordinario avventuriero Ostap Bender.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 4

La collezione pone un'enfasi particolare sull'atletica. I ciondoli d'oro incrostati di diamanti a forma di fischietto stabiliscono un legame tra l'arte costruttivista e la moda moderna. Per rafforzare questo legame, i designer della casa di moda hanno creato diversi tipi di guanti da uomo e da donna, che fanno riferimento a modelli di abbigliamento sportivo. I copricapi adottano non solo la toilette di cristallo a cascata degli anni '20, ma anche la silhouette di una cuffia da bagno, vestita di un opulento corredo di ortensie con petali di seta. Le calzature da uomo e da donna sono ispirate ai pattini da ghiaccio vintage. Una clutch prende la forma di una racchetta da tennis stilizzata e preziosa, incrostata di composizioni floreali in cristallo, ed è abbinata a un miniabito basato su una divisa da tennis. La narrazione sportiva si estende a un gilet "istruttore sportivo" lavorato a maglia, visto in diversi look maschili.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 6

La casa di moda continua la sua lunga collaborazione con gli atelier tradizionali, incorporando complesse tecniche artigianali. Dettagli in cristallo trasparente, blu reale e verde smeraldo, creati nella leggendaria fabbrica di cristallo Maltsov a Gus' Khrustalny e tagliati a diamante in sintonia con i motivi lineari della collezione, adornano bustier, corsetti e chiusure di cappelli. Gli ornamenti di pizzo Yelets, tessuti in motivi floreali da filo metallico scintillante e cristalli, decorano bustiers, corsetti e abiti. Questi abbellimenti non si limitano solo ai dettagli - un abito è stato costruito interamente in pizzo, richiedendo 2450 ore di lavoro completate da 10 artigiane.

Ulyana Sergeenko 24 01 22 5

In un insieme con le forme artigianali russe, le tecniche di maglieria di firma sono state sviluppate nell'atelier di Ulyana Sergeenko. Un abito nero e un abito bicolore pesca e menta sono stati lavorati a maglia con filo di viscosa fine e perline. Un metodo intricato - lavorare a mano nastri di seta, intrecciandoli con perline di cristallo - è stato usato nella realizzazione di un gilet da uomo color caffè e di un abito verde smeraldo; l'abito ha richiesto 240 ore di lavoro manuale e più di 30 mila metri di fettuccia di seta. Uno degli accessori preferiti della casa di moda - il boa - ritorna in questa stagione, composto a mano da pompon di varie dimensioni, che ricordano un filo di fiori di ortensia o palle da tennis. Ogni pompon è composto da nastri di chiffon e piume, e i petali sono impreziositi da cristalli.

© Ulyana Sergeenko
P
h: Olga Tuponogova-Volkova

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.