Fashion News:

Valentino Pink PP Collection

Image

Fermo immagine di un momento, congelato in un segno monocromatico che pervade tutto: il direttore creativo Pierpaolo Piccioli concepisce la nuova collezione Valentino seguendo l'impulso sperimentale di un gesto radicale. Spogliando la palette fino a una sola tonalità, senza sosta, massimizzando le possibilità espressive nell'apparente mancanza di possibilità.

Valentino 8 3 22 2

Il rosa dilaga ovunque, in uno straniamento totale che include la scenografia e che viene ribadito dagli occasionali intermezzi total black e total white. Il rosa come manifestazione dell'inconscio e come liberazione dal bisogno di realismo.

Valentino 8 3 22 3

L'accumulo di elementi rosa è tale da eliminare lo shock visivo per far emergere, insieme, il carattere unico della persona, espresso dal volto e dagli occhi, e il lavoro sui capi d'abbigliamento: i segni che li modellano in una silhouette, le texture che danno loro consistenza, le decorazioni che fanno parte della costruzione.

Valentino 8 3 22 4

La sottrazione è, infatti, un'amplificazione, che ingrandisce sia gli esseri umani che gli abiti. Una varietà di corpi, atteggiamenti e fisicità, esaltati dalla tavolozza monocromatica, danno vita a tale visione.

Valentino 8 3 22 5

La stessa schiettezza della singola nota di colore attraversa le forme: grandi volumi scolpiti sul corpo da rimbocchi geometrici che evidenziano il gesto di stringere, sensuali linee a forma di s, orli cortissimi, vite strette.  Fiocchi, volant, petali, pizzi e ricami pullulano ovunque. Le scarpe poggiano su piattaforme massicce, anch'esse rosa. 

Valentino 8 3 22 6

Le borse sembrano passate sotto una lente d'ingrandimento e successivamente modificate: crescono di dimensioni, dettagli inclusi, o diventano minuscole, chiuse da un'unica borchia gigante. Tutto è toccato dal rosa, sia nel guardaroba maschile che in quello femminile, anche le finiture, e l'hardware.

Valentino 8 3 22 7

Il pink-out è un gesto sperimentale ma profondamente umano che esalta l'individualità, catturando valori e sentimenti. La tonalità di rosa di Pierpaolo Piccioli, per la quale Valentino sta collaborando con il Pantone Color Institute per creare un'identità unica, è di per sé individuale e irripetibile.

© Valentino

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.