Fashion News:

Van Cleef & Arpels, Marvellous Gems

Image

Nell'era del global lockdown, quando il futuro potrebbe apparire come una breve distanza e la vanità una domanda inutile, solo il vero valore mantiene la cadenza.
Abbiamo spesso associato la moda al consumo e al rinnovamento permanente, ma c'è un lato migliore e sostenibile di esso. Il vero lusso, se posso usare questa espressione, si trova in un luogo senza tempo.
Artigianato e materiali preziosi rimangono, fin dai tempi dell'alba, la vera esperienza. High Jewellery è la sontuosa nicchia in cui l'arte incontra il know-how e la rarità, dove le pietre si fanno strada nelle mani dei maestri per diventare storie che raccontano tesori da indossare.
A luglio 2020 Van Cleef & Arpels ha rivelato l'Hommage à la Haute Joaillerie Place Vendôme. La collezione sottolinea la loro passione per le gemme eccezionali che celebrano lo smeraldo, il rubino e il diamante.

VCA 3

Tre pezzi eccezionali rendono omaggio ai gioielli leggendari appartenenti ad una certa clientela di grande importanza. C'è stato un tempo in cui le attrici ordinavano i loro sogni, indossavano i gioielli sul red carpet e perfezionavano i loro ruoli con i preziosi pezzi personali. Un esempio emblematico è il braccialetto feticcio di jarretière di proprietà e indossato da Marlene Dietrich in Stage Fright di Alfred Hitchcock.
Oggi la casa di gioielleria l'ha reinterpretata e ha dato vita a un cinturino ornato da 72 cuscini di rubino birmani che aggiungono fino a 84,74 carati. Ricche e vibranti, dal rosso vero al viola, le gemme rare stanno pavimentando due semi-cerchl disuguali. Il tutto è un pezzo scultoreo, strutturato in una firma pura di Van Cleef & Arples. Non possiamo distinguere l'architettura dall'ispirazione naturale, così emblematica della casa sin dalla sua fondazione nel 1906. Diamanti rotondi, quadrati e a cuscino ornano la struttura in oro bianco e donano splendore a questo capolavoro tecnico.

VCA TASSINI 22 7 20

La collezione presenta un secondo braccialetto. Interamente articolata, la forma audace è impreziosita da una raffica di diamanti. La casa, famosa per la sua ispirazione poetica e la sua capacità di costruire storie favolose in un unico gioiello, offre qui la semplicità. Una struttura complessa che illumina la singolarità.

Van Cleef 22 7 20 11

Un'altra eleganza archetipica ha ispirato un paio di orecchini di diamanti di eccezionale bellezza. Jacqueline Kennedy-Onassis ricevette nel 1968, come regalo di matrimonio, una coppia di fiori sbocciati che nascondevano due generosi rubini di cabochon.
Intitolato Tendresse, i nuovi pezzi creati, presentano due diamanti perfetti di oltre 10 carati ciascuno di rara luminosità e armonia. Fedeli al loro universo, i maestri Van Cleef & Arpels hanno realizzato una forma di fiore piena di vita per contenere le pietre preziose.

Van Cleef 22 7 20 1

La casa presenta anche tre sautoir di notevole eleganza. Colori vibranti e modificabili, le lunghe collane sono orologi in incognito. Perle, perle di onice e lapislazzuli o malachite impreziositi da diamanti o zaffiri riportano quell'eleganza disinvolta degli anni Trenta.
Modulabilità, Van Cleef & Arpels spesso eccellevano con concetti ingegnosi. Puoi separare parti del gioiello, scambiare, indossarlo più o meno sgargiante, renderlo un orologio da polso, una collana corta o lunga. Solo il tuo stato d'animo sarà il limite.

VCA 2

Il pezzo principale di questa collezione del 2021, che riunisce tutta la bellezza, la padronanza tecnica e la passione unica delle gemme di Van Cleef & Arpels, è ispirato alla collerette del 1929 che in seguito divenne un gioiello della corona di Sua Altezza Reale, la Principessa Faiza d'Egitto.

VCA 4

Merveille d'émeraudes rivela 5 antichi smeraldi colombiani aggrappati a una collana di fiume formata da diamanti rotondi, taglio baguette e triangolo.
L'armonia geometrica è la cornice perfetta per gli smeraldi che accumulano 70,40 carati. Tutti sono staccabili e la parure offre un paio di orecchini di diamanti con taglio a pera per un'ispirazione più ampia.

Van Cleef 22 7 20 3

 

VCA 6

 

Van Cleef tassini 22 7 20 6

Oggi, per lo più appannaggio di reali e fortune altamente istruite, la gioielleria raffinata è un viaggio in sé. La casa emblematica ti invita a scoprire la collezione Van Cleef & Arpels in "Pietre preziose". Straordinari pezzi storici e moderni saranno rivelati in una mostra all'avanguardia tenutasi al Museo Nazionale di Storia Naturale, a Parigi, il prossimo settembre.

Alexandra Mas
visual artist & art director
@alexandramas_artist

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.