Fashion News:

Yves Saint Laurent SS 2023

Image

La guaina tubolare indossata dalla grande Martha Graham per la sua coreografia Lamentation del 1930 - che avvolgeva il corpo dalla testa ai piedi - ha avuto un profondo impatto sulla cultura visiva e sulla moda, un'influenza che si è estesa ben oltre il mondo della danza e attraverso il tempo.

YSL ss23 2

È evidente in numerose collezioni di Yves Saint Laurent, dagli abiti di chiffon incappucciati e diafani realizzati per una collaborazione con Claude Lalanne nel 1969 all'indelebile modernità della Haute Couture primavera-estate 1985, quando un prolungamento del tessuto sulla testa della modella conferiva una connotazione casual a diversi look. Anche l'ultima sfilata del fondatore della maison, la Haute Couture autunno-inverno 2002, ha ripreso il tema.

YSL ss23 3

Questi precedenti - in particolare i capi "capuche" con cappuccio di Yves della metà degli anni Ottanta, che hanno stabilito un motivo chiave iconico per il marchio - hanno costituito un punto di riferimento fondamentale per Anthony Vaccarello, che ha deciso di combinare, per l'estate 2023, un atteggiamento essenziale con la silhouette ultra-raffinata e allungata presentata la scorsa stagione.

YSL ss23 4

La collezione è caratterizzata da una fluidità radicale, espressa da maglie in jersey di seta. Gli abiti lunghi fino al pavimento sono caratterizzati da un'elegante disinvoltura, bilanciata da capispalla maschili che rappresentano la quintessenza di Saint Laurent by Vaccarello: cappotti di lana dalle spalle robuste, bomber e trench in pelle. I colori sontuosi e tenui richiamano i momenti più caratteristici di Saint Laurent, mentre le gambe sono nude ma nascoste da una silhouette a colonna. Un abito a canotta trasparente, pantaloni in cachemire e capi in raso ispirati al pigiama esemplificano la sofisticata disinvoltura che attraversa la collezione, accostata con effetto potente a gioielli scultorei in legno e oro.

YSL ss23 5

Il set, un'essenza di Parigi, iconografica e riportata su scala cinematografica: le terrazze, le fontane e le vedute della città iridescente - uno sfondo sublime per la visione in evoluzione di Vaccarello.

© Yves Saint Laurent

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.