Fashion News:

"Late Stage Capitalism Waltz", Viktor&Rolf Haute Couture SS 2023 Collection

Image

Viktor&Rolf Haute Couture Spring/Summer 2023 ha presentato una sfilata di abiti da ballo in tulle romantici e sognanti, che alludono alla grande tradizione e ai giorni d'oro dell'Haute Couture della metà del XX secolo.

Viktor Rolf 2 2 23 2

Il corpo è costruito, le spalle sono scoperte, le scollature sono rivelatrici. La vita è accentuata e accostata a voluminose gonne millefoglie in infiniti strati di tulle. I corpetti sono impreziositi da ricami e fiocchi scintillanti.
La combinazione di colori pastello ricorda un dipinto di Boucher o Watteau. Con la sua atmosfera delicata, la collezione sembra dare il tono a una visione quasi stereotipata dell'Haute Couture, come un sogno anacronistico di morbida femminilità. Il familiare diventa strano, come il banale si trasforma in assurdo e viceversa.

Viktor Rolf 2 2 23 3

Questa collezione visualizza il senso di alienazione a cui si riferisce il titolo della collezione. Un singolare e ristretto "ideale di moda" viene presentato e manipolato artisticamente per essere messo in discussione.

Viktor Rolf 2 2 23 4

Il corpo, pur conservando il "dessous" che scolpisce la sua silhouette (tradizionalmente parte integrante della struttura di un abito Couture), si allontana dall'abito.
In stretta collaborazione con Hans Boodt Mannequins, sono state realizzate strutture leggere stampate in 3D per realizzare le illusioni ottiche che sfidano la gravità.

Viktor Rolf 2 2 23 5

La collaborazione fonde tecniche tradizionali e nuove in modi di progettazione su misura. Gli abiti impreziositi da cristalli Swarovski® evocano l'atmosfera grandiosa della metà del XX secolo. Le modelle sfilano con tacchi a spillo in rete e raso incrostati di Christian Louboutin, che completano le costruzioni in colori pastello di questa stagione.

© Viktor&Rolf

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.